Nel convegno dedicato agli intermediari e broker assicurativi organizzato da Insurance Connect, viene dato ampio risalto ad un aspetto interessante: il rapporto fra l’andamento del mercato assicurativo e la figura del professionista di intermediazione.
In particolare, si cerca di riscoprire il ruolo del consulente assicurativo in un ottica diversa, quella appunto di un mercato in cui le offerte per le polizze si vanno sempre più diversificando, puntando soprattutto al risparmio e alla velocità di uscita di nuovi prodotti in grado di soddisfare più clienti possibili. In quest’ottica, come far comprendere l’importanza della figura dell’intermediario, che saprebbe dare la valutazione corretta del prodotto in grado di soddisfare le esigenze dei vari clienti?
E non solo: al nuovo andamento dei mercati, c’è da sommare la forte trasformazione a livello normativo che il giro delle assicurazioni italiane ed internazionale sta subendo negli ultimi anni.
Competenza e competizione
La figura del consulente assicurativo necessita dunque di una svolta dal punto di vista innanzitutto delle competenze (per cui si richiede un aggiornamento continuo), per cercare di contrastare il fenomeno dei competitor legati ad altri canali distributivi. Fra questi basti pensare alle compagnie stesse, ai canali di comparazione online, alle banche e ai servizi postali, che favorendo delle nuove tecnologie, della diffusione sul territorio, e della vicinanza al cliente, si mostrano sempre più decise a soffiare clienti puntando sul risparmio.
Nell’ottica di uscire da questa piccola crisi, le figure degli intermediari tradizionali come broker e agenti stanno provando a ridefinire il loro ruolo, innanzitutto andando sempre più verso una unificazione dei due profili professionali.
Inoltre, proprio grazie agli argomenti del convegno promosso da Insurance Connect, si cercherà di affrontare il discorso del futuro della professione di intermediario, che deve essere in grado di approcciarsi e dialogare con gli altri soggetti fornitori di polizze, con i vari legislatori e organismi come l’IVASS che tutelano gli interessi dei clienti andando a vigilare sullo stato dei vari competitor.
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