E’ imminente la presentazione in anteprima del nuovo volume fotografico di Maria Pia Severi dal titolo “Milano – Il fascino di una metropoli” da parte del direttore Alessandro Sallusti, che si terrà in data Mercoledì 5 Novembre alle ore 18.00 presso il rinomato contesto della “Milano Art Gallery” in Via Alessi 11 a Milano, con l’organizzazione e l’introduzione del manager Salvo Nugnes. Il libro d’inediti scatti d’autore, che vuole essere un simbolico omaggio celebrativo al capoluogo lombardo, contiene un’interessante prefazione iniziale di Sallusti.
Sulla Severi il critico Vittorio Sgarbi ha dichiarato: “Le immagini passano e molte non durano. Non hanno la forza di restare. E diventano altro, come una percezione che è dentro di noi, indipendentemente dalla realtà dei luoghi. La Severi non vuole, che le sue fotografie riproducano alcunché, ma che siano l’equivalente in moto, ed anche remoto, del nostro ricordo, delle nostre sensazioni. Atmosfere oniriche aleggiano tra le forme dai contorni confusi, in cui lo sguardo dello spettatore cattura solamente una nebulosa impressione, dettagli imprecisi, lampi e bagliori di luce. Impossibile non riconoscere qualcosa nell’indistinto e non lasciarsi andare alle sensazioni suscitate dal ricordo. Presenze costanti e predilette sono le donne, sfuggenti, assorte e affascinanti negli scatti, che suggeriscono la velocità dei loro passi e dei loro pensieri, ma anche l’immobilità di un momento in cui fermarsi e sorridere“.
E sottolinea: “La Severi opera una sorta di frammentazione della realtà, che regala una stupefacente intensità. Le sue fotografie colpiscono per i giochi di luce e l’assenza di nitidezza. Presentano tratti impressionistici e sono arricchite da rimandi al dinamismo e alla celerità, che rapiscono lo sguardo muovendolo all’interno di un vortice, in cui la città rievocata smette di essere solamente l’ambito del quotidiano e del comune per arrivare a conquistare anche colui, che la osserva per la prima volta, rendendola città universale e immaginifica“.
No Comments Found