Comunicati

Smalto per unghie: come scegliere quello giusto

Utilizzato fin dall’antichità per decorare le unghie delle donne, lo smalto non ha mai perso il suo fascino. Prodotto in migliaia di colori diversi, ancora oggi viene utilizzato da milioni di donne in tutto il mondo.

Smalto classico

Fino a qualche anno fa era l’unico smalto utilizzato per colorare le unghie di mani e piedi. Viene prodotto in tantissimi colori e finiture diverse. Molto in voga tra le adolescenti per la facilità con cui si può mettere e togliere. Questo tipo di smalto ha diversi vantaggi: è facile da applicare (con il suo pennellino) e da rimuovere (con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone) e soprattutto è economico. Ha però uno svantaggio che lo rende inutilizzabile in alcuni casi: si sbecca molto facilmente.

Gel per la ricostruzione

Il gel viene spesso utilizzato per la Nail Art. Può essere utilizzato da solo oppure in abbinamento a delle tips. Le tips sono una sorta di “protesi” per unghia: servono a far sembrare più lunga un’unghia corta. Le tips devono essere costituite da materiali plastici di buona qualità, perché devono essere allo stesso tempo flessibili e durevoli. In alternativa alle tips, per avere un allungamento più naturale è possibile utilizzare le cartine. L’allungamento dell’unghia viene fatto con il gel stesso posizionando bene la cartina. Una volta che avrete allungato artificialmente le vostre unghie potrete decorarle come volete. Le unghie lunghe o molto lunghe possono essere modellate per creare diverse forme molto particolari e di tendenza come lo stiletto, la pipe o la edge.
La forma a stiletto è molto lunga ed elegante, è chiamata così perché la sua forma a punta ricorda un tipo di pugnale, lo stiletto appunto.
Edge può essere tradotto con spigolo, e infatti la forma edge ricorda un tetto o uno spigolo. La particolarità di questa forma è la sua tridimensionalità, poiché si svolge sullo spessore dell’unghia. E’ stata inventata nel 2009 per combattere la pratica dell’onicofagia.
La forma pipe si presenta invece con la punta arrotondata ed è quasi priva di bombatura.
La ricostruzione con il gel si presta molto bene anche ad essere decorata con disegni e applicazioni varie.

Smalto semipermanente

E’ il giusto compromesso tra lo smalto tradizionale ed il gel per la ricostruzione delle unghie. Può essere applicato da un’estetista o autonomamente, acquistando online un kit per smalti semipermanenti. Ha la resistenza del gel e la facilità di applicazione e rimozione dello smalto tradizionale. Proprio per questo motivo è molto apprezzato dalle star, che hanno l’esigenza di essere impeccabili ma anche di cambiare spesso look. Lo smalto semipermanente si adatta molto bene sia alla semplice stesura che alla manicure più impegnativa. E’ infatti molto adatto per creare la French Manicure, la Half Moon Manicure, la Striped Manicure, e molto altro. Con lo smalto semipermanente non è possibile allungare l’unghia in maniera artificiale, ma è comunque possibile limarla in varie forme, le più gettonate ultimamente sono quella a mandorla e quella rotonda, ma anche la forma squadrata che non passa mai di moda. Lo smalto semipermanente ha una durata di circa tre settimane, ma se si utilizza uno smalto di qualità può arrivare a durare fino ad un mese.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma