Comunicati

Vongole lupini, scopriamo la fagiolata di vongole

Le vongole lupini sono dei molluschi, non dei mitili, di cui le acque del Mediterraneo sono ricche. Sia per la loro facile reperibilità che per il loro sapore, sono largamente consumate dagli Italiani e non solo. Un altro fattore che ha determinato il loro successo nelle diete moderne é il loro basso apporto calorico.

 

La vongole lupini sono culinariamente duttili, infatti possono essere un ingrediente tanto di primi piatti di pasta che di risotti, secondi, antipasti e zuppe di pesce.

 

Fra le svariate pietanze che questo mollusco permette di preparare, tra cui i classici spaghetti alle vongole napoletani e le vongole alla pescatora marchigiane, quella che oggi vi proponiamo é quella poco conosciuta della fagiolata di vongole lupini.

INGREDIENTI (quantità per due persone)

  • ½ kg di fagioli
  • 200 grammi di vongole
  • 30 grammi di zafferano
  • Alloro e prezzemolo
  • Due spicchi d’aglio
  • Olio, sale e pepe a seconda dei gusti

PREPARAZIONE

Se i fagioli sono in lattina, teneteli in acqua dalla notte precedente. In seguito, metteteli in una padella assieme ad aglio, una foglia d’alloro, un po’ di prezzemolo ed un filo d’olio.

Cospargete con una quantità sufficiente d’acqua fredda e iniziate a cuocere sul fuoco lento. Quando l’acqua inizia ad evaporare, versate le vostre vongole pulite.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma