Venezia è una città ricchissima di spunti storici, artistici e architettonici. Se avete scelto di trascorrere un weekend nella città lagunare potete scegliere tanti itinerari diversi, per scoprire le meraviglie della città e dedicare anche un po’ di tempo al vostro relax. Prima di tutto vi consigliamo di prenotare un comodo alloggio per il vostro fine settimana, in quanto Venezia è una città ambita dai turisti di tutto il mondo e in ogni periodo dell’anno si fatica a trovare un alloggio immediato. Potete scegliere un appartamento in affitto a Venezia, una soluzione che vi permette di godervi la città senza vincoli e di scoprire anche la sua parte legata alla gastronomia, nonché di gustarvi la sua simpatica vita notturna.
Se scegliete di trascorrere un weekend a Venezia potete dedicare il primo giorno ad un percorso un po’ alternativo dal solito, quindi scegliere di visitare la sua parte meno affollata ma altrettanto carismatica. Ci riferiamo alla zona dell’Arsenale e dell’Isola di S.Elena, una zona forse poco battuta dai turisti ma che merita davvero di essere scoperta. Soprattutto se arrivate da un lungo viaggio, potete scegliere di avventurarvi verso i giardini della Biennale, magari prendendo il vaporetto (linea 1) e quindi godendovi la pace di una parco secolare che si affaccia direttamente sulla laguna, Se avete la fortuna di visitare Venezia nei giorni della biennale non lasciatevi sfuggire una visita a questo luogo, in quanto i padiglioni incastonati nel parco raccolgono ciò di meglio l’arte contemporanea e l’architettura moderna propongono al mondo intero. I Giardini della Biennale sono vicinissimi all’Isola di S.Elena, un’oasi di pace che raccoglie una deliziosa pineta fronte mare, dove chi ama lo sport può anche concedersi una bella corsa nel percorso attrezzato in riva alla laguna. Dall’isola di S.Elena potete prendere il traghetto e ‘giocarvi’ il pomeriggio al Lido, l’isola che si vede in lontananza dalla città. Bastano due minuti per raggiungere il Lido, un’isola molto speciale e dal sapore antico in quanto tanti edifici sono costruiti in stile Art Nouveau. Il Lido è anche la patria del cinema, in quanto a Settembre si tiene la famosa mostra del cinema. Se vi capita di visitare Venezia in questa splendida stagione non perdetevi qualche proiezione nei tanti cinema montati per l’occasione e abbandonatevi all’atmosfera d’altri tempi che si respira in questo luogo. Potete ammirare il fantastico Hotel Excelsior, passeggiare tra i negozi di Viale Klinger e quindi scegliere di abbandonarvi ai raggi del sole noleggiando un lettino e facendovi un bel tuffo in mare. Al Lido di Venezia, al contrario di quanto si possa pensare, l’acqua è pulita e se amate la natura potete prendere l’autobus e raggiungere la punta nord dell’isola, dove si trova l’incantevole Oasi delle Dune degli Alberoni, un presidio del WWF incontaminato, con dune alte dove cresce una vegetazione incontaminata e dove le tartarughe depongono le loro uova. Alla sera potete scegliere di cenare nel ristorante che si trova in spiaggia, davvero ottimo, dove potete gustare pesce fresco a prezzi equilibrati e ammirare il tramonto vista mare.
Dopo una bella giornata di sole, mare e cultura, potete scegliere di spendere il vostro secondo giorno ammirando le bellezze storiche della città. Una visita alla magica Piazza San Marco è obbligatoria, con una capatina al vicinissimo Ponte dei Sospiri, dove Giacomo Casanova venne imprigionato. Piazza San Marco diventa il punto di partenza per una passeggiata nel cuore della città e ogni singolo angolo, calle e sestiere vi affascinerà, in quanto mille e più sono gli spunti da ammirare. Se amate l’arte potete scegliere di visitare uno dei tanti musei che si trovano in città. Il più particolare è sicuramente il Peggy Guggenheim Museum, che si trova nella zona dell’Accademia. Potete raggiungere il museo con il vaporetto, oppure concedervi una lunga passeggiata. Il museo raccoglie tanti esempi di arte contemporanea e merita una visita al suo giardino fronte mare, dove sono raccolte delle preziose sculture e a cielo aperto. Dalla zona dell’Accademia potete spostarvi agevolmente verso l’antico ghetto ebraico, una zona ricca di fascino che si trova vicino alla stazione dei treni Santa Lucia. Il ghetto è un’oasi di pace e in questo luogo potete scegliere di pranzare nel ristorante kosher, buonissimo e comodo, oppure di gustare un kebab al volo preparato secondo la ricetta ebraica nei vicini bar. Il ghetto è il luogo ideale anche per effettuare qualche acquisto speciale, diverso dai soliti. Le botteghe che si trovano al suo interno sono poche, ma vendono splendidi oggetti della tradizione ebraica, fra cui spiccano i bracciali con decorazioni in argento e i bellissimi candelabri. I prezzi sono equi, per cui potete acquistare un ricordo alternativo, di ottima fattura e ricco di buoni auspici.
Se vi avanza ancora qualche ora nel pomeriggio, potete scegliere di visitare la più speciale elle librerie di Venezia, la Libreria Acqua Alta, che si trova al Sestiere Castello. Si tratta di un luogo polveroso, affacciato direttamente il laguna, dove molti libri sono ospitati in una gondola posizionata al centro della libreria. L’ambiente è umido e polveroso, ma emana un fascino particolarissimo. Nella sua sezione principale si possono incontrare tanti libri storici e anche volumi stranieri, mentre la sezione che si affaccia nel retro ospita una miriade di fumetti e di collezioni di libri più popolari. In questo luogo è possibile acquistare libri antichi e anche moderni ad un ottimo prezzo, ma la visita vale per la scalinata esterna, interamente costruita con volumi di vecchie enciclopedie. La scalinata di libri porta ad una vista molto piacevole sul canale e potete riposarvi sul tavolino vicino gustandovi questa atmosfera davvero particolare. In questa zona si trovano moltissimi ‘bacari’, le tipiche osterie di Venezia dove potete gustare degli stuzzichini preparati ad arte, come i crostini con la polenta e il baccalà, le acciughe, i fiori di zucca fritti e accompagnare il tutto con una buona ‘ombra’, un bicchiere di fresco vino bianco.
E’ già arrivato il momento di partire? Venezia è talmente ricca di spunti e di cose da visitare che, purtroppo, due giorni potrebbero rivelarsi pochini. Niente paura, questo weekend ha rappresentato il preludio di un viaggio futuro più lungo, quando potrete dedicarvi a scoprire ogni singola calle di Venezia e immergervi ancora una volta nel suo fascino misterioso e nelle sue mille sorprese!
No Comments Found