Comunicati

Itinerario nel quartiere di San Giovanni a Firenze

Vero e proprio cuore della città di Firenze, il quartiere San Giovanni, che prende nome dal Battistero, è ricco di interessanti cose da vedere. In questo quartiere si radunano alcune delle opere architettoniche più note della città. La soluzione migliore per scoprire questo straordinario patrimonio artistico ed architettonico è dormire a Firenze in una delle tante strutture turistiche di San Giovanni.

L’itinerario parte con una visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ossia il Duomo di Firenze, simbolo della città e uno dei capolavori del gotico italiano. La chiesa, la cui costruzione fu progettata da Arnolfo di Cambio, è la terza al mondo per grandezza dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano e la Cattedrale di San Paolo a Londra. La sua cupola, costruita su progetto di Filippo Brunelleschi, è la più grande cupola in muratura mai costruita. Di fronte al Duomo si trova il Battistero di San Giovanni, dedicato al patrono della città di Firenze. Il battistero, una delle più antiche chiese della città, è un capolavoro in stile romanico fiorentino, le cui forme ottagonali sono completamente rivestite in marmo bianco e verde.

San Giovanni è anche il quartiere dove visse la Famiglia Medici, come testimonia il Palazzo Medici Riccardi in quella che per la sua ampiezza si chiamava Via Larga, oggi via Cavour. Il palazzo svolge varie funzioni ma è anche museo, all’interno si trova la Cappella dei Magi, affrescata da Benozzo Gozzoli nel 1459, e un museo di Marmi antichi. La tappa successiva è la Basilica della Santissima Annunziata, il principale santuario mariano di Firenze. Fondata nel 1250, la basilica presenta una bella decorazione barocca ben visibile nel soffitto del Volterrano e nella profusione di marmi, stucchi e dorature. Infine, l’ultima tappa dell’itinerario è una delle prime architetture rinascimentali al mondo, l’elegante Spedale degli Innocenti, capolavoro di Filippo Brunelleschi dalla loggia decorata con tondi di terracotta invetriata di Andrea della Robbia.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma