Sempre più famiglie sentono la necessità di sentirsi più sicuri all’interno della propria abitazione e perciò stanno valutando l’acquisto di grate di sicurezza. Si tratta senz’altro di un investimento importante per cui sarà utile valutare attentamente la qualità delle inferriate di sicurezza, la loro effettiva resistenza e praticità di utilizzo, nonchè l’aspetto estetico delle stesse.
La resistenza delle grate di sicurezza è sicuramente il fattore determinante quando si decide l’acquisto. Ci sono delle classificazioni a cui fare riferimento denominate “classi di sicurezza” o “classi di antieffrazione”. Le classi più alte sono quelle solitamente utilizzate per le blindature di banche e affini ed indicano il livello massimo di solidità a cui può arrivare una grata di sicurezza.
Ma come vengono stabiliti questi diversi gradi di sicurezza?
Vediamo assieme come le classi di sicurezza di inferriate per porte-finestre siano decisamente sopravvalutate.
Le inferriate di sicurezza sono sottoposte a dei test di resistenza agli arnesi da scasso e sulla base del risultato del test viene assegnato loro una classe di solidità. Ma qui sta l’inghippo… Per effettuare i test infatti vengono tuttora usati degli attrezzi piuttosto semplici, si può dire antiquati: martello, leva, lima, seghetto… La realtà è che al giorno d’oggi i ladri professionisti si avvalgono di ben altra attrezzatura, decisamente più tecnologica e moderna come ad esempio strumenti da taglio a batteria, perfettamente silenziosi e performanti.
Questo significa che la classificazione delle grate di sicurezza nelle varie classi di antieffrazione lascia purtroppo il tempo che trova… non è né attuale né attendibile.
Il rischio è pertanto quello di installare delle inferriate per finestre credendole ben più robuste di quello che sono in realtà.
La ditta Metalfabbro è disponibile per approfondimenti e per fornire tutte le informazioni sulle classi di sicurezza . Inoltre, su appuntamento, è possibile visitare il laboratorio artigianale per vedere con i propri occhi come avviene la produzione e toccare con mano la solidità delle sue grate di sicurezza.
Tutto ciò per consentire di maturare una scelta d’acquisto basata su reali parametri di solidità e non su mere classificazioni delle inferriate per finestre e porte che non hanno un concreto riscontro nella realtà attuale.
No Comments Found