Lingua: inglese
Avvio: 5 ottobre 2015
Sito internet: www.polidesign.net/servicedesign
Continuano le selezioni per la terza edizione del Master in Service Design del Politecnico di Milano, organizzato dal consorzio POLI.design.
Sono disponibili 4 riduzioni del 25% sulla quota di iscrizioni e una del 50% che verranno assegnate dalla Direzione del Master ai candidati più meritevoli che invieranno la propria candidatura entro il 20 Luglio 2015.
Il Master, interamente tenuto in lingua inglese, torna ad ottobre forte della collaborazione ormai consolidata con significative realtà aziendali.
Deloitte Digital, ActionAid, Comieco, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Carpigiani, Comieco, Coop Estense e Consorzio SUN sono infatti alcuni dei nomi che collaborano o hanno già contribuito a questo progetto formativo, garantendo un link diretto tra la didattica del master e il mondo professionale. Partnership significative che hanno arricchito il percorso d’aula grazie alla testimonianza di professionisti specializzati intervenuti a lezione e nell’ambito di Workshop dedicati: vere e proprie sessioni progettuali durante le quali gli studenti hanno potuto sperimentare le competenze acquisite su casi reali.
Aziende, dunque, che operano nei più diversi settori, unite dall’esigenza di potenziare e sviluppare la propria realtà grazie ad un approccio trasversale come quello proposto dal Service Design.
Altro elemento caratterizzante del Master, l’internazionalità dell’aula: gli studenti selezionati per le passate edizioni arrivavano da tutto il mondo e nel corso dell’anno si sono confrontati attivamente, mettendo in relazione i loro diversi punti di vista e le loro competenze – che vanno dal product design al marketing e alla comunicazione – dovuti ai loro differenti background culturali e formativi.
Molto incoraggianti i dati di placement professionale degli ex studenti, come emerge anche dalla testimonianza diretta di alcuni di loro: Sonali Gogia, studentessa indiana con un background in management consulting, retail management e behavioral training racconta che “decidere di perseguire il campo del Service Design sembrava un atto di fede un anno fa. Non solo era un settore ancora emergente in India , ma con un background formativo come il mio, temevo di non essere in grado di acquisire competenze creative e multidisciplinari. Il Master ha superato le mie aspettative. L’approccio alla didattica è stato molto pratico e mi ha permesso di applicare le capacità maturate durante le mie precedenti esperienze professionali nel quadro della progettazione di servizi per risolvere reali sfide di business . L’ambiente è stato collaborativo e stimolante. Grazie al Master sono entrata in contatto con Logotel per il tirocinio curriculare e ci lavoro ancora come Project Designer.” Gabriella Piccolo, italiana, aggiunge “Il Master mi ha aiutato ad approfondire il campo della UX reaserch. Dopo la laurea , ho avuto l’opportunità di lavorare per clienti internazionali, ho viaggiato molto e ho avuto la possibilità di entrare in contatto con altre culture… la mia esperienza di tirocinio è diventato ben presto il mio effettivo posto di lavoro A Experientia ho imparato a intervistare gli utenti e a leggere i risultati per ottenere le giuste intuizioni. Ho scoperto la passione per la ricerca attraverso ciò che amo di più : la video – etnografia. Ho trascorso 1 mese in Singapore per la mia prima ricerca sul campo per l’assistenza sanitaria e l’esperienza è stata altamente gratificante. Antonio Starnino, canadese, grazie al Master ha trovato la propria strada nel campo della healthcare innovation: “l’esperienza di Master mi ha dato la fiducia e la capacità di i parlare ai pazienti, organizzare seminari e sviluppare prototipi di soluzioni di servizi multi-stakeholder”. Sara Manzini, infine: “attualmente lavoro come design researcher presso lo studio Frog, dove vengo costantemente coinvolta in progetti internazionali che richiedono skill progettuali integrate e elevate capacità di pensiero sistemico. Questo è l’aspetto più emozionante del mio lavoro”.
Il Master si rivolge a candidati in possesso del titolo di laurea, laurea magistrale, diploma universitario o diploma di laurea in design, architettura e ingegneria e a candidati laureati in altre discipline a cui il Service Design possa fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale e prevede l’acquisizione di 60 CFU (crediti formativi universitari), pari a 60 ECTS.
Aspetti emersi chiaramente nell’ambito del primo appuntamento di EVERYDAY SERVICE DESIGNER, la serie di eventi a cura del Master in Service Design e del Corso di Alta Formazione di POLI.design in Service Design for Business che racconta la carriera del Designer dei Servizi all’interno di studi di design, aziende e nel campo della formazione specialistica.
Durante il primo incontro, che si è tenuto il 31 marzo scorso a POLIfactory, il neoinaugurato makerspace del Politecnico di Milano, ogni ospite ha raccontato la propria esperienza con l’intento di condividere come il Service Design sia entrato a far parte della propria sfera professionale.
Il secondo appuntamento si terrà presso Impact HUB Milano, via Paolo Sarpi 8, il 27 aprile 2015 a partire dalle 17.30. Si tratta di un incontro aperto a tutti coloro che vogliono scoprire il Service Design e ampliare le proprie competenze professionali nell’ambito dei servizi. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per ulteriori informazioni sulla didattica, contattare l’Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design: tel. 02.2399.7217, e-mail [email protected].
Iscrizioni al secondo appuntamento di EVERYDAY SERVICE DESIGNER, in programma il prossimo 27 aprile, al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/everyday-service-designer-tickets-16578458616
Press Contact:
Ufficio Comunicazione POLI.design
Tel. (+39) 02.2399.7201
e-mail: [email protected]
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