Comunicati

Per le ristrutturazioni a Parma quali pratiche bisogna presentare?

Chi desidera attuare interventi di miglioramento o di modificazione delle strutture o delle destinazioni d’uso di un immobile deve sapere esattamente di quali tipo di autorizzazioni deve essere in possesso e attraverso quali richieste è possibile ottenerle.

Lavori di ristrutturazione su casaAd esempio, nel caso di manutenzioni ordinarie degli edifici – es. riparazioni, sistemazione delle finiture e lavori di ammodernamento degli impianti – è necessario presentare in comune una Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L.).

Le manutenzioni straordinarie, ovvero opere più incisive (es. apertura di nuove finestre, modifiche strutturali, rifacimento totale dei bagni…) sono assoggettate alla Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.) oppure a una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) a seconda del tipo di intervento.

Troviamo poi le ristrutturazioni vere e proprie, opere estese su una scala ancor più ampia delle precedenti, per le quali è indispensabile la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) o, a seconda del fatto che nella zona geografica di appartenenza sia ancora valida oppure no, la Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.).

Affidarsi a un professionista per le proprie ristrutturazioni a Parma così come per altri interventi edilizi è d’obbligo se si vuole rispettare per filo e per segno quanto previsto dalla normativa ed evitare sanzioni.

Chi desidera la consulenza di professionisti di lunga esperienza potrà richiederla allo Studio del geom. Enrico Bertolini, situato a Calestano (PR) in via Mazzini n° 15. Per contattare lo staff: info(at)studiobertolini.com.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma