Comunicati

PRN: Il vantaggio economico dell’inclusione della terapia posturale nell’algoritmo terapeutico dell’apnea del sonno

Il vantaggio economico dell’inclusione della terapia posturale nell’algoritmo terapeutico dell’apnea del sonno

 
[2015-06-18]
 

Il dispositivo per l’apnea del sonno di Sleep Specialists LLC sottoposto a studi sugli eventuali vantaggi economici

BALA CYNWYD, Pennsylvania, 18 giugno 2015 /PRNewswire/ — Sleep Specialists LLC, una società che produce dispositivi medici speciali per terapie del sonno, ha annunciato oggi che il suo dispositivo posturale Zzoma Positional Device approvato della FDA è stato utilizzato in uno studio clinico col fine di esaminare i vantaggi economici derivanti dall’inclusione della terapia posturale nell’algoritmo terapeutico dell’apnea ostruttiva del sonno (obstructive sleep apnea/OSA). I risultati sono stati presentati al 29° Incontro annuale delle Società professionali del sonno associate (Associated Professional Sleep Societies) tenutosi a Seattle Washington.

Il nuovo studio è stato condotto dalla Temple University di Philadelphia con pazienti provenienti dall’Organizzazione per le indennità sanitarie di legge (Law Enforcement Health Benefits/LEHB). A seguito di un questionario di screening atto ad identificare pazienti con alto rischio di OSA, in 54 su 59 di questi (91%) si è riscontrato l’OSA con il test del sonno a domicilio. Con il 24% dei pazienti avente OSA posturale e utilizzando il Zzoma Positional Device come modalità terapeutica è risultato un 21% di risparmio sui costi rispetto a un’eventuale cura con terapia a pressione positiva continua alle vie aeree (continuous positive airway pressure /CPAP). In conclusione, l’inclusione della terapia posturale nell’algoritmo terapeutico dell’OSA si rivela essere economicamente vantaggioso.

L’apnea posturale del sonno è prevalente nei pazienti con apnea ostruttiva del sonno e la cura potrebbe essere semplicemente prevenire di far “poggiare la schiena” mentre si dorme. Zzoma è un dispositivo che va indossato intorno al tronco superiore per far restare i pazienti addormentati sul fianco prevenendo di far loro assumere posizioni supine o “poggiare la schiena” mentre dormono. I medici potranno prescrivere Zzoma come terapia di prima linea oppure come alternativa per pazienti intolleranti ad apparecchi orali o alla terapia a pressione positiva continua alle vie aeree (CPAP). Uno studio del Journal of Clinical Sleep Medicine (Rivista sulla medicina clinica del sonno) ha rilevato che Zzoma equivale alla terapia per la cura di pazienti affetti da OSA posturale. Zzoma è utilizzato nella cura dell’OSA in USA, Australia, Irlanda, Finlandia, Inghilterra, Spagna, Danimarca e altri Paesi.

“Zzoma è un dispositivo a costi accessibili e comodo rispetto alla terapia CPAP”, dice Sila Yesilsoy, direttore operativo presso Sleep Specialists LLC. “Il nuovo studio ha semplicemente consolidato quanto già era di nostra conoscenza: integrare i dispositivi posturali con algoritmi terapeutici dell’apnea del sonno risulta economicamente molto vantaggioso.”. 

Informazioni su Sleep Specialists LLC
Sleep Specialists LLC (www.ZzomaOsa.com) è una società che produce dispositivi medici specializzata nella terapia del sonno. Il nostro gruppo di dottori esperti ha progettato Zzoma®, un dispositivo medico approvato dalla FDA di seconda classe (ovvero solo su prescrizione medica) per la cura dell’apnea del sonno. La società ha sede legale a Bala Cynwyd, in Pennsylvania, e collabora con vari distributori.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma