Comunicati

IL RUOLO CENTRALE DEL DESIGNER NEL DESIGN AUTOPRODOTTO

I processi di fabbricazione nel  design autoprodotto  differiscono dai processi produttivi standard attuali.  Vi è un sostanziale accentramento delle figure chiave che accompagnano il processo produttivo. Dall’ideazione alla commercializzazione il designer assume un ruolo centrale. Una sorta di manager moderno capace di possedere requisiti importanti nel campo dell’inventiva, della produzione e del marketing. Le competenze si integrano verso quello che puo’ essere un nuova essenza produttiva-commerciale. L’effetto di questa tendenza, è che grazie al design autoprodotto si potrebbero anticipare i tempi e di dare risalto a coloro che esplorano nuove possibilità e tecnologie che spesso sono invisibili alla nostra società. Nel giro di pochi anni si sono moltiplicati gli spazi e gli eventi fieristici  dedicati al design autoprodotto dove è possibile realizzare e conoscere nuovi modi di produrre e vendere prodotti di design e arredamento. Si tratta di una tendenza sempre piu marcata che pone il designer come una figura a metà tra l’artigiano di nuova generazione e il regista di nuove filiere produttive. Essendo la produzione “on-demand” e non legata al numero minimo, alcuni  design autoprodotto è possibile sperimentano tecniche inedite nella lavorazione di materiali tradizionali come la ceramica, o trasferiscono tecniche da ambiti della produzione artigianale apparentemente incompatibili. Inoltre un ruolo determinante nel design autoprodotto  è dato spesso dalla combinazione di tecnologie innovative che guidano l’innovazione nel campo della manifattura, nell’ingegneria ed anche nell’educazione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma