Con 2.2 miliardi pronti da spendere subito per la Banda Ultra Larga, lo sviluppo delle infrastrutture digitali in tutta Italia è tra i temi più attesi al festival ICT 2015. Appuntamento l’ 11 novembre 2015, presso Fiera Milano Congressi.
“Una vera e propria scossa per lo sviluppo del Paese. 2.2 miliardi pronti da spendere subito per la Banda Ultra Larga.”
Così commenta il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, nel comunicato stampa a seguito della seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), che ha appena approvato il programma operativo del Piano Banda Ultra Larga.
Da subito vengono assegnati 2,2 miliardi di euro, che consentiranno di partire immediatamente con la fase attuativa. Altre risorse, per un ammontare di 1,4 miliardi, saranno conferite al Piano con successivi provvedimenti normativi. Complessivamente è previsto l’impiego di risorse per ben 4,9 miliardi di euro.“Interventi mirati e non soldi a pioggia, insomma per costruire e irrobustire la rete delle infrastrutture fisiche e digitali su cui l’Italia si gioca il suo futuro” – continua il Sottosegretario nella nota.
L’obiettivo è quello di avere entro il 2020 la sottoscrizione da parte di almeno il 50% della popolazione di servizi a più di 100 Mbps (velocità di trasmissione dati), attraverso un più preciso obiettivo di copertura per le reti ultraveloci ad oltre 100 Mbps fino all’85% della popolazione e di portare il 100% della popolazione ad almeno 30 Mbps.
Lo sviluppo della infrastrutture digitali in tutta la Penisola rappresenta un notevole investimento a vantaggio di tutti i settori della società. Se ne parlerà al festival ICT 2015, l’11 novembre 2015, presso Milano Fiera Congressi, in via Gattamelata, 5, Milano.
No Comments Found