Comunicati

I caschi integrali, lo strumento base per l’equipaggiamento di un motociclista

I I caschi integrali sono senza ombra di dubbio lo strumento più importante e indispensabile nell’equipaggiamento di un motociclista. Il rischio di trauma cranico, o peggio di morte, conseguente a un incidente, diminuisce di molto se si indossa un casco integrale, se ovviamente a norma, omologato e conforme alla normativa ECE 22/05, la più recente in materia. Soprattutto per usi assidui della moto e per i lunghi viaggi, i caschi integrali garantiscono maggior sicurezza e prestazioni rispetto ai meno costosi, ma meno tutelanti, caschi open-face stile jet e demi jet. Le nuove tecnologie, poi, permettono performance sempre migliori sia nelle parti esterne e che interne del casco.

Sicurezza e confort di calzata, parametri di riferimento per la scelta dei migliori caschi integrali.

I fattori da tenere in considerazione nell’acquisto e utilizzo di un casco sono principalmente due: la sicurezza, e il confort di calzata.

Stando alla prima, un casco integrale sicuro è quello che garantisce maggior performance di assorbimento degli urti, grazie a calotte multistrato costituite in fibre organiche, nonché sistema  di rimozione rapida che non comprometta l’incolumità del motociclista. Altro fattore di cui tener conto in termini di sicurezza, è la visiera, che deve garantire oltre a un’ottima visibilità, la maggior protezione dagli agenti atmosferici, come il sole e la pioggia e grande resistenza ai graffi. Se siete particolarmente sensibili al sole vi consigliamo di affidarvi alle visiere con certificazione DIN EN 1836, standard utilizzato a livello europeo per le lenti ottiche da sole. Infine, nevralgico è il sistema di chiusura che si auspica dotato di un meccanismo abbastanza comodo, di facile regolazione e soprattutto composto in metalli lavorati e non plastica.

Stando al confort di calzata, invece, un casco integrale che si rispetti deve prevedere un ottimale misura della calotta esterna e un visierino facilmente apribile e pulibile anche con i guanti. Gli interni morbidi e personalizzabili sono indispensabile per un ideale confort di calzata del proprio casco integrale. Devono poi essere rimovibili, assieme ai copri cinturini, per garantire la migliore pulizia e manutenzione possibile. Ulteriori accorgimenti per un casco integrale comodo e sicuro sono il sistema di ventilazione sofisticato con prese d’arie multiple, nonché altri accessori come paranaso, sottogola e visiere adattabili alle situazioni.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma