Nella scelta di un ristorante ci si orienta verso quello che propone la cucina più vicina ai nostri gusti oppure si può giocare sulla curiosità sperimentando altri sapori. L’aroma dei cibi che accoglie appena entrati si va a coniugare con la disposizione dell’arredamento e costruisce un insieme che deve risultare accogliente.
La scelta dei colori e del tessuto delle tappezzerie, lo stile del mobilio, la disposizione delle luci, con lampade oppure lampadari, sono tutti elementi di base, ma variabili. A seconda del tipo di cucina offerta, si possono creare tanti ambienti differenti, ma che devono essere tutti molto curati e realizzare un’armonia di base da comunicare al cliente.
Scegliere un arredamento moderno per un ristorante può rendere un locale ricercato. In questo caso si possono utilizzare forme geometriche e circolari nello stesso ambiente per tavoli e sedie dal design essenziale e in colori neutri. L’atmosfera viene definita da una luminosità soffusa, grazie a piccoli punti luce sul soffitto, mentre l’illuminazione naturale di una o due candele sul tavolo propone un elemento classico, che suggerisce intimità, porta un messaggio romantico e si armonizza bene con questo stile. Le pareti possono essere decorate da quadri con disegni e giochi di colore astratti.
Se si vuole creare un luogo caldo e rustico, è consigliabile sistemare pannelli di decorazione per le pareti in pietra naturale, da abbinare agli spazi lasciati alle mura dipinte in colori anche piuttosto vivi e accesi. Questo ambiente è l’ideale per sistemare tavoli apparecchiati con tovaglie quadrettate. Le sedie da utilizzare in questo caso sono le classiche in legno con seduta in paglia intrecciata, ma si può osare con l’utilizzo dei colori scegliendole in verde o in rosso, oltre che nel classico color marrone. L’arredamento dei ristoranti che offrono anche il servizio di pizzeria trova un’ottima soluzione nei tavolini in legno con bordi colorati e apparecchiati con tovagliette personalizzate.
Lo stile classico può giocare con vari elementi: il legno dei pannelli decorativi o del mobile riservato alla conservazione delle posate e dei piatti, ma anche il marmo chiaro per la pavimentazione, tendaggi e copritovaglie in luminoso damascato.
Le sale molto grandi con una fila di porte-finestre mettono in primo piano la scelta delle tende. Si può optare per un arredamento classico, ma sobrio, ottenendo un risultato di equilibrio e di grande eleganza. I colori chiari per le pareti e i lampadari dal design delicato e in stoffa si abbinano bene con sedie dalla struttura classica e con spalliera in legno, in tonalità beige o bianco panna, per accompagnare tende bianche leggere e semi-trasparenti, da sistemare raccolte al lato per far entrare la luce naturale.
Il colore rosso è un elemento molto utilizzato per l’arredamento di ristoranti di stile moderno e minimal. Lo troviamo nel classico quadrettato delle tovaglie, nel copritovaglia monocolore che ravviva una tonalità di base che può essere anche piuttosto scura oppure può caratterizzare il colore di lampadari o grandi plafoniere, dal design moderno e della forma circolare e liscia.
No Comments Found