Comunicati

Come trattare le immagini da pubblicare su web

Immagini Jpeg

Le immagini Jpeg (che solitamente hanno l’estensione dei file .jpg, .jpeg) sono essenzialmente immagini di qualità fotografica e possono contenere un numero molto elevato di colori (da 65.000 a 16 milioni e più). La caratteristica che le distingue è che si tratta di immagini compresse. II file di un’immagine jpeg è di solito molto più piccolo della reale dimensione dell’immagine nella memoria del computer (quando viene visualizzata) e ciò ne consente facilmente il trasferimento tramite Internet e l’invio nelle pagine web.
Facciamo un semplice calcolo: un’immagine della dimensione di 320×240 pixel con una risoluzione di 16 bit (ovvero ogni pixel dell’immagine utilizzerà 16 bit di memoria corrispondenti a 2 byte) ha una dimensione all’incirca di 16 x 320 x 240 = 1.288.800 bytes (ovvero poco più di 1 Mb) ma il file jpeg di questa immagine può arrivare ad occupare anche meno di 100 Kb! Naturalmente l’immagine è compressa sul file, ma quando viene visualizzata nel browser viene espansa in modo pressoché istantaneo ed il risultato è l’immagine originale. Nelle immagini jpeg  identifichiamo una caratteristica importante, che è la qualità. Infatti l’algoritmo di compressione utilizzato nei file jpeg è un algoritmo di compressione variabile, per cui può essere applicato in misura più o meno efficace, ottenendo immagini di dimensione diversa dove la riduzione nella dimensione del file va a discapito della qualità.
Nelle immagini della sequenza si può notare il degrado della fotografia su tre copie in formato jpeg con un livello di compressione rispettivamente del 10%, 40% e 80%. Si potrà notare dapprima un appiattimento dei colori e poi una evidente perdita di definizione dell’immagine.
Producendo immagini in formato jpg per utilizzarle sul web, dovremo fare delle scelte di qualità in funzione della dimensione del file, a parità di risoluzione.
Poiché l’algoritmo di compressione viene applicato in modo statistico sull’intera immagine, è possibile verificare come dal punto di vista pratico un’immagine si presti più di un’altra ad essere salvata con una percentuale di compressione più o meno alta. Sarà l’esperienza e l’abilità che potrà insegnarci ad operare le scelte migliori.

Immagini Gif
Le immagini Gif (che solitamente hanno l’estensione .gif, .giff) utilizzano un massimo di 256 colori e si basano su una palette . Naturalmente meno colori vengono impiegati più l’immagine risulterà “leggera” (ovvero occuperà meno spazio in Kb), ma non è questo l’unico vantaggio delle gif. Le immagini gif infatti possono anche essere animate; la tecnica è abbastanza semplice e può essere ottenuta con moltissimi programmi che si trovano in Internet; tutti i software di elaborazione grafica professionale dispongono di funzionalità per salvare le immagini in forma to Gif e in molti casi di utility per costruire Gif animate.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma