Comunicati

LA VENARIA. Ora la Reggia di Venaria è a portata di smartphone

In un mondo sempre più digital anche l’esperienza museale e la fruizione artistica si trasformano, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie.

Esempio di questa rivoluzione in atto è “La Venaria”, un’applicazione gratuita per IOS, sviluppata per la Reggia di Venaria dalla torinese Smart Beacon.

Grazie alla tecnologia Ibeacon “La Venaria” permette ai visitatori in possesso di uno smartphone di seguire percorsi tematici, di visualizzare il punto in cui ci si trovano, di scaricare contenuti speciali, approfondimenti e perfino coupon sconto.

La superficie della Reggia è stata mappata grazie al posizionamento dei beacon, piccoli sensori wireless che trasmettono segnali bluetooth fino ad un massimo di 50 metri e permettono la localizzazione dell’utente all’interno di ambienti chiusi.

“Chi ha scaricato gratuitamente La Venaria – spiega Giovanni Quaranta, AD di Smart Beacon – può vivere un’esperienza di visita guidata interattiva, ricevere notifiche di prossimità, informazioni testuali, semplicemente entrando nel raggio d’azione di un beacon. Il prossimo sviluppo saranno contenuti audio/video e animazioni 3d. La App è già disponibile in Italiano, Inglese e Francese, per consentire l’interazione dei numerosi ospiti stranieri. L’abbiamo sviluppata in modo da prolungare l’esperienza anche a visita terminata, consentendo di portare con sé un po’ del museo, informazioni, contenuti speciali e il collegamento diretto ai social della Reggia.

I Big Data stanno cambiando profondamente la fruizione dell’arte. E il vantaggio non si limita ai soli visitatori: conoscere chi frequenta un museo, cosa vede, cosa acquista, è essenziale per attrarre gli sponsor, elaborare strategie di marketing per le mostre future, personalizzare i messaggi sulla base delle visite precedenti”.

Il progetto, sviluppato con una delle realtà culturali più importanti del nostro Paese, sta avendo un grande successo. La App è già utilizzata da migliaia di visitatori e dimostra come la cultura possa essere un motore di sviluppo dell’Italia e quanto l’Italia, puntando su tecnologia e sviluppo, possa essere competitiva in questa sfida.

 

Smart Beacon è un marchio della Workshop & Design, azienda specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile e web app dedicate al mondo del retail, delle banche e del food.

La piattaforma di mobile marketing di Smart Beacon permette al mondo del retail, dei negozi e dei musei di interagire con i propri clienti, proponendo acquisti mirati, promozioni e molto altro.

Attraverso i dispositivi mobile, è possibile coinvolgere e migliorare l’esperienza di visita degli utenti, al fine di fargli vivere un esperienza unica.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web: www.smartbeacon.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma