Comunicati

Impostazione di un server fax

Configurando un computer come server fax, è possibile gestire a livello centrale dispositivi fax per consentire agli utenti di inviare e ricevere fax. Per ottenere il ruolo di Server fax è necessario anche installare Servizi di Stampa.

Tramite il ruolo di server fax è possibile configurare dispositivi fax, gestire gli utenti, impostare criteri per i fax in ingresso, impostare regole per i fax in uscita per gruppi di dispositivi specifici, impostare l’archiviazione di fax inviati o ricevuti, tenere traccia dell’utilizzo delle risorse di invio o ricezione dei fax.

Queste impostazioni interessano soprattutto professionisti IT che vogliono offrire la le funzionalità fax alla propria organizzazione.

Il ruolo di server fax è stato progettato nel 2008, la sua peculiarità è quella di offrire una pagina dedicata per avere una posizione centrale e visualizzare tutti gli eventi riguardanti i fax e sullo stato del servizio, oltre che l’accesso alle risorse e alle informazioni ulteriori. Una volta installata la funzione di server fax, è sufficiente installare gli account utente nella rete dei pc che interessa collegare, così da permettere agli utenti una connessione diretta con la stampante dei documenti.

COME CONFIGURARE UN SERVER FAX

La configurazione non prevede nessuna connessione, facile ed intuitiva, non ha bisogno di particolare assistenza. Il servizio di Server Fax dispone infatti di una guida pratica consultabile anche online, le funzionalità interessate riguardano l’installazione nel pannello di controllo, in modo da poter configurare un “modem fax” che agisca tra server e client. I sistemi operativi che hanno implementato questa funzionalità partono da Windows Vista, Windows Server 2003 e Windows Server 2008.

Installare una rete di server e client fax nella propria rete aziendale è essenziale per abbattere i costi e migliorare la gestione di tutta la documentazione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma