Comunicati

Hotel Firenze: centro o periferia? Dove alloggiano i turisti

Aumentano gli stranieri in visita alla città d’arte e crescono le prenotazioni negli Hotel Firenze centro. Ecco la mappa del turismo in Toscana.

 

Il settore del turismo in Italia si sta riprendendo negli ultimi anni. Dopo il 2012, anno pessimo in cui la Toscana ha perso oltre 600mila presenze turistiche, e il 2013, anno di stagnazione, oggi aumenta il numero degli stranieri in visita alla città d’arte (+3,2%) mentre è sempre in trend negativo il numero dei visitatori italiani (-4,1%). Tuttavia è la componente estera quella che conta maggiormente sui bilanci delle strutture ricettive fiorentine e che porta ad un aumento significativo dei soggiorni che riguardano la categoria Hotel Firenze centro.

Firenze è la città ai vertici della classifica per quanto riguarda il livello di occupazione delle stanze disponibili e si colloca al vertice della graduatoria in termini di occupazione camere (82,6%) seguita, al secondo posto, per prezzo medio (132,14 euro a camera), subito dopo Venezia (161,42). Dietro Firenze, con tassi superiori al 70% si posizionano Siena (77,9%), Roma (73,3%), Venezia (72,6%), Pisa (72,5%), Rimini (71,1%) e Padova (70,5%). Chiudono la lista delle strutture ricettive Bergamo, Ancona e Milano, con tassi appena inferiori al 70%.

In termini di congiuntura economica sembra anche influire in maniera decisiva il tipo di esercizio ricettivo: cambia molto il peso degli esercizi alberghieri (+0,2%) e extra-alberghieri (-0,3%), che sottintende una la spinta particolare nei confronti delle città d’arte da parte del turismo straniero in crescita per garantire la ripresa dopo un 2012 in calo, e la sua preferenza in particolare per gli esercizi ricettivi alberghieri di fascia alta, come gli hotel a 4 e 5 stelle nella zona centrale della città. Nel medio e lungo periodo è invece lo sviluppo di un forte segmento extra-alberghiero a costituire il motore principale di crescita del turismo regionale.

Secondo una rilevazione fatta dall’Istati, nel 2011 i turisti stranieri hanno fatto registrare il 59% degli arrivi e il 61% delle presenze nelle strutture alberghiere delle città classificate d’interesse storico – artistico come appunto Firenze. Di fronte a tale fenomeno, è bene analizzare nel dettaglio le maggiori caratteristiche dei flussi provenienti dall’estero nelle cittadine italiane maggiormente frequentate dai turisti stranieri.

Hotel Firenze: centro vince su periferia e paesi limitrofi

Ma i turisti stranieri preferiscono alloggiare in centro o in periferia?

Nelle città come Firenze il centro storico è il più ambito rispetto alla periferia e alle città limitrofe: i viaggiatori provenienti dall’estero preferiscono investire

L’andamento dei flussi d’ingresso nelle nelle città italiane principali si può definire come sostanzialmente positivo, soprattutto per quanto riguarda gli ultimi 5 o 6 anni. Si può notare, nonostante ciò, un live calo nel numero dei turisti a Roma e nel capoluogo meneghino nel 2012 rispetto ak periodo precedente. Il turismo straniero nella Capitale appare in diminuzione anche rispetto al 2007. I risultati migliori di medio o breve periodo sono stati registrati in Veneto: Verona e Padova. Nonostante il trend negativo delle cittadine del nord est in testa alla classifica, nel 2012 Roma, Venezia Milano e Firenze continuano ad assorbire una quota significativa dei flussi di turisti internazionali (pari al 35% circa).

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma