I timbri rotondi immessi sul mercato hanno varie misure. Si possono trovare timbri di forma circolare a partire da 12 millimetri, come anche dei timbri grandi con un diametro fino ai 40 millimetri. Le misure degli stampi rotondi sono molto importanti a seconda dei documenti da vidimare e dall’uso che si deve fare. E’ vero che esistono dei tipi di timbro circolare adatti ai bambini e timbri personalizzati con forme di animali, lettere dell’alfabeto o con numeri, ma sono solamente giochi o prodotti per lo scrapbooking. Attenzione a non confondere il timbro rotondo con i timbri tondi, perché questi ultimi sono stampi usati da determinate istituzioni come ad esempio i Comandi d’Arma.
I timbri rotondi a confronto.
I marcatori circolari sono usati come timbro datario di solito. Il timbro rotondo di dimensioni ridotte può essere usato per stampare dei mini loghi e la data in una tessera fedeltà, mentre i timbri rotondi grossi sono usati come sigillo e come timbro professionale. Usare un timbro in maniera professionale e in modo pratico non è la stessa cosa. LA funzione professionale di un timbro tondeggiante è essere uno strumento di verifica di correttezza dei dati. Attualmente in Italia nessun professionista o ente è obbligato ad avere un suo timbro, ma un sigillo tondo apposto in un documento per rafforzare la firma dell’atto stesso è uan garanzia in più di serietà e professionalità, oltre ad essere strumento di difesa contro i truffatori. Si pensi alle farmacie: anche se il medicinale richiesto è a uso veterinario, vogliono avere uan carta scritta col timbro datario dello studio veterinario prima di vendere l’antibiotico.
I timbri rotondi a uso pratico, come si evince dal nome, sono usati solo per facilitare il lavoro: spesso sono timbri circolari dotati di numeri o di determinati loghi per archiviare documenti, numerare degli assegni o degli atti, ecc. Esempi lampanti sono gli atti notarili, i quali hanno un numero di archiviazione che campeggia sulla parte superiore, uno stampo tondeggiante fatto di numeri e lettere.
No Comments Found