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12 suggerimenti per migliorare la SEO del tuo sito web

Se hai un sito web è molto probabile che tu ti stia domandando come ottenere più visite sul tuo portale. Con questo articolo affronteremo un canale importante, quello della ricerca organica al fine di offrirti 12 spunti con i quali ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca; in altri termini ti indicheremo alcuni utili indicazioni per fare SEO in prima persona. A meno che tu non ti sia rivolto a un professionista o a un’azienda come un’agenzia SEO Milano, questi suggerimenti ti aiuteranno a ottimizzare la tua piattaforma e ottenere performance migliori. Valuta anche di studiare una buona guida SEO

Dopo aver scelto le tue giuste keyword per ottimizzare il tuo sito, ma prima di aver scritto decine di contenuti, dovrai compiere alcune scelte. Quindi ti consigliamo di leggere attentamente e valutare con accortezza ogni passo.

Prima di iniziare dovrai aver deciso:

  • Di cosa parla il tuo sito;
  • Che obiettivi ha;
  • Quanto impegno potrai dedicargli.

Dopo aver risposto a questi interrogativi allora potrai iniziare a lavorare.

I nostri suggerimenti per fare SEO

Al fine di ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca, dovrai seguire questi passaggi fondamentali.

1. Costruisci il tuo sito web in modo che parli di un argomento specifico

Il tuo sito potrà trattare anche altri argomenti, ma è importante che tu decida un topic centrale, il più coerente possibile con l’obiettivo che vuoi raggiungere.
Questo passaggio è fondamentale, perciò ti consigliamo di fare una piccola keyword research al fine di scegliere un argomento.

2. Inserisci le keyword nelle referenze più importanti

Includi le tue keyword principali e secondarie nel titolo del tuo sito, nel nome dominio (se ne hai uno a disposizione), nella meta description, nel tuo H1, tra le categorie del tuo blog, nei nomi delle pagine e nei contenuti.

Se utilizzi WordPress potrai utilizzare plugin come Yoast o All In One SEO per aiutarti a gestire le impostazioni SEO principali del tuo sito web.

3. Ottimizza i link interni

Molti dei CMS più diffusi si premurano di strutturare i tuoi link interni in automatico, anche se è importante che i tuoi link siano presenti non solo nel menu principale, negli articoli correlati e così via dicendo, ma dovranno essere presenti anche nel testo. In ogni caso è importante che tu ottimizzi i link interni posizionando dei collegamenti che dalla homepage portino alle pagine principali e che queste si colleghino opportunamente tra di loro.

4. Utilizza una struttura permalink che include le keyword di interesse

Alcuni siti web hanno una struttura permalink terribile, con URL che includono parametri e numeri per identificare le pagine. Evita questo tipo di struttura a ogni costo. Fa male alla SEO e in più sono illeggibili per un occhio umano.
Utilizza una struttura URL che include il test e fai in modo di inserire le tue keyword all’interno degli stessi.

Quindi invece di avere un URL del tipo:

http://iltuosito.it/?p=12

Prediligi invece una struttura di questa tipologia:

http://iltuosito.it/tuakeyword-tuoargomento/

5. Rimuovi qualsiasi cosa rallenti il tuo sito web

La velocità di caricamento delle tue pagine è di fondamentale importanza, perciò elimina qualsiasi cosa che non sia essenziale per il tuo sito web e anzi ne comprometta le performance.
Potresti perciò considerare di rimuovere i lettori musicali, immagini grandi e non ottimizzate per il web, effetti grafici che sfruttano il flash, e tutte le plugin che non utilizzi.

6. Utilizza le keyword nelle referenze della tua immagine

Includi parole che riflettono l’argomento principale delle tue pagine all’interno del titolo dell’immagine, la descrizione, e l’attributo alt.

Inoltre, è importante che il nome del file contenga le tue parole chiave principali (ad esempio: piatti-porcellana.jpg al posto di sn33944.jpg)

7. Emetti un link nei confronti di altri siti web che abbiano contenuti rilevante

Potrai farlo includendo un feed, una pagina di risorse e note all’interno di un articolo e così via dicendo.

Naturalmente non farlo troppo spesso, poiché ogni link viene valutato come un voto nei confronti di un sito web. In ogni caso, emettere link a portali esterni autorevoli aumenterà a sua volta la tua autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca per un determinato argomento.

8. Aggiorna il tuo sito web con frequenza

Siti con contenuti dinamici e sempre freschi spesso si posizionano meglio di siti con contenuti statici. Ecco perché blog e wiki sono così ben posizionati sui motori di ricerca.

9. Controlla che il tuo sito sia ben indicizzato sui motori di ricerca

Molti motori di ricerca riusciranno a reperire il tuo sito web e a indicizzarlo in automatico, ma non farci affidamento.
Piuttosto aggiungi e utilizza gli strumenti gratuiti messi a disposizione dai principali motori di ricerca, come Google Search Console e Bing Webmaster Tools.

10. Fai sì che altri portali emettano un link nei tuoi confronti

Questo è davvero importante quando si parla di SEO. Il problema è che l’ottimizzazione off page (su siti di terzi), è una componente che non potrai controllare al 100%. Più che creare contenuti di grande impatto, l’altra cosa che puoi fare è quella di chiedere (che qualche volta funziona). Il consiglio che ci sentiamo di darti è quello di spendere parte del tuo tempo a convincere le persone a emettere un link nei tuoi confronti in cambio di un ottimo contenuto. Stringi collaborazioni e impegnati anche con l’attività di guest posting. Qualsiasi sia il tuo settore, i link in entrata sono essenziali per ottenere posizionamento.

11. Smetti di cambiare il nome del tuo dominio

L’anzianità del tuo dominio è un fattore da non sottovalutare quando si parla di SEO, perciò armati di pazienza. Se lanci un blog nuovo ogni 6 mesi probabilmente non otterrai mai ciò che desideri.

12. Scrivi come un umano e non come una macchina

Nessuno dei suggerimenti precedenti potrà mai aiutarti se i tuoi contenuti risultano artificiali. Scrivi contenuti di alta qualità, segui i suggerimenti contenuti in questa breve guida e otterrai i risultati che stavi cercando.

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