* A partire da ottobre 2016, il fornitore di tecnologie EnOcean GmbH distribuirà la sua gamma completa di moduli radio senza batterie e prodotti white label con sistema radio EnOcean nella banda di frequenza sub 1 GHz e, per l’impiego in sistemi ZigBee e BLE, in quella dei 2,4 GHz sotto il marchio “Dolphin”.
* Così EnOcean intende rafforzare la sua posizione di fornitore leader di radiotecnologia senza batterie per le applicazioni esenti da manutenzione nell’ambito di Internet delle cose (IoT).
EnOcean, l’azienda leader al mondo nello sviluppo della radiotecnologia senza batterie, in futuro offrirà i suoi moduli radio senza batterie e i suoi prodotti white label sotto il nuovo marchio “Dolphin – Self-powered IoT by EnOcean”. La gamma di prodotti comprende moduli radio senza batterie per l’uso nell’ambito dell’automazione degli edifici e degli impianti smart home con radio EnOcean nella frequenza sub 1 GHz: “868 KHz EnOcean” per l’Europa, “902 MHz EnOcean” per il Nordamerica e “928 MHz EnOcean” per il Giappone. Della linea Dolphin fanno parte inoltre i moduli radio per sistemi ZigBee e BLE nella banda di frequenza dei 2,4 GHz che possono essere impiegati in tutto il mondo negli impianti smart home e nei moderni sistemi di comando delle luci. Con questa ampia offerta EnOcean consente ai realizzatori di prodotti di sviluppare soluzioni con sensori radio affidabili ed esenti da manutenzione per Internet delle cose. Così l’azienda intende rafforzare la sua posizione di fornitore leader di radiotecnologia senza batterie, che si basa sulla combinazione di trasformatori di energia e componenti elettronici estremamente parchi nei consumi sulla base di diversi standard radio.
Internet delle cose senza batterie
I moduli Dolphin sfruttano il principio dell’energy harvesting, che consente di produrre energia dall’ambiente circostante, per l’alimentazione di reti di sensori radio autoalimentate. Una peculiarità di questa tecnologia sono i trasformatori di energia miniaturizzati, che per l’appunto trasformano il movimento, la luce o le differenze di temperatura in energia elettrica. In abbinamento a un sistema efficiente di gestione dell’energia, la tecnologia energy harvesting rende possibile la comunicazione fra gli apparecchi IoT esenti da manutenzione sulla base di diversi standard radio come EnOcean, ZigBee e BLE. Queste soluzioni vengono impiegate nell’ambito dell’automazione degli edifici, negli impianti smart home, nei sistemi di comando delle luci a LED e nelle applicazioni industriali.
“La base di Internet delle cose è costituita dagli apparecchi collegati in rete, che elaborano grandi quantità di dati forniti dai sensori per configurare la nostra quotidianità in modo più semplice, sicuro e confortevole”, spiega Wald Siskens, amministratore delegato di EnOcean. “I nostri moduli Dolphin offrono un fondamento importante per questo collegamento in rete complessivo: sensori autoalimentati su base radio che forniscono i dati ai sistemi IoT.”
Le reti di sensori radio esenti da manutenzione incrementano le prestazioni del sistema poiché riducono i guasti legati alle batterie e di conseguenza il grado di manutenzione. Inoltre preservano le risorse e consentono soluzioni durature, essendo necessario un minor numero di cavi e batterie. In particolare le batterie sono soggette a una manutenzione molto costosa, danneggiano l’ambiente e devono essere smaltite periodicamente.
Da oltre 15 anni fornitore leader a livello mondiale di soluzioni con sensori radio autoalimentati
Le soluzioni con sensori radio senza batterie basate sullo standard EnOcean nella frequenza sub 1 GHz (ISO/IEC 14543-3-1x) sono in uso da 15 anni. In tutto il mondo sono già stati allestiti con la tecnologia EnOcean oltre 400.000 edifici. Come partner commerciale della EnOcean Alliance, che opera con più di 400 membri nell’ambito dell’automazione degli edifici, EnOcean offre ai suoi clienti i vantaggi di un sistema ecologico realizzato mediante soluzioni interoperabili con sensori radio senza batterie. Grazie al perfezionamento continuo di soluzioni con interruttori e sensori radio esenti da manutenzione, il sistema ecologico complessivo EnOcean contribuisce a rendere gli edifici più flessibili, più efficienti dal punto di vista energetico e più vantaggiosi in termini economici.
Soluzioni intelligenti per Internet delle cose
Un esempio della riuscita collaborazione fra aziende concernente il sistema ecologico EnOcean che puntano sull’omonimo standard radio è lo sviluppo di una soluzione per l’ambito IoT: insieme ai partner commerciali element14, Digital Concepts e IBM, EnOcean ha introdotto sul mercato il kit certificato “Intelligent Building – Self-powered IoT Solution” con sensori radio senza batterie basati sulla tecnologia EnOcean. Nella Enterprise Edition per il mercato immobiliare, il kit offre un semplice collegamento alla piattaforma IoT IBM Watson, ai servizi Bluemix e al software di gestione delle infrastrutture TRIRIGA di IBM per collegare in rete e gestire in modo sicuro gli apparecchi, nonché per analizzare i dati e utilizzare i servizi cognitivi.
La gamma di prodotti Dolphin EnOcean per soluzioni con sensori radio esenti da manutenzione
Al fine di soddisfare le sempre maggiori richieste dei clienti e consentire un impiego della brevettata tecnologia radio senza batterie a livello mondiale, la EnOcean GmbH amplia ora la sua gamma di prodotti Dolphin e a partire da ottobre 2016 offre, parallelamente al sistema radio EnOcean sulla frequenza sub 1 GHz, anche moduli radio senza batterie per l’uso in sistemi ZigBee e BLE nella gamma di frequenza dei 2,4 GHz. Grazie al basso consumo di energia della tecnologia EnOcean, i sensori e gli interruttori senza batteria sono perfetti per l’impiego in edifici intelligenti.
Le linee di prodotti “868 MHz EnOcean” per l’Europa, “902 MHz EnOcean” per il Nordamerica e “928 MHz EnOcean” per il Giappone sono costituite da moduli di commutazione, moduli sensore e moduli di ricezione su base radio senza batterie, nonché da diversi tool. Questi si basano sullo standard radio EnOcean (ISO/IEC 14543-3-1X) introdotto dalla EnOcean Alliance nella gamma di frequenza sub 1 GHz che, grazie alla sua elevata affidabilità e a una copertura radio fino a 30 metri, si è affermato nell’automazione degli edifici e negli impianti smart home. Per mezzo di profili dei sensori standardizzati viene garantita l’interoperabilità di oltre 1.500 prodotti del sistema ecologico EnOcean, consentendo lo sviluppo di soluzioni di sistema interoperabili.
Inoltre la gamma Dolphin comprende la linea di prodotti “ZigBee 2,4 GHz” con moduli di commutazione radio senza batterie e un ricevitore radio per sistemi ZigBee nella gamma di frequenza dei 2,4 GHz che possono essere impiegati in tutto il mondo in applicazioni smart home. Nella gamma “BLE 2,4 GHz” a questi si aggiunge un modulo di commutazione radio per i sistemi BLE dei moderni sistemi di comando delle luci. A partire dal 2017 verranno offerti anche sensori BLE a base radio operanti sui 2,4 GHz.
La nostra azienda
La EnOcean GmbH è l’azienda sviluppatrice della brevettata radiotecnologia senza batterie che viene distribuita sotto il marchio Dolphin. Con sede a Oberhaching, nei pressi di Monaco di Baviera, EnOcean produce e distribuisce soluzioni con sensori radio esenti da manutenzione per applicazioni senza batterie nell’ambito di Internet delle cose utilizzabili per l’automazione industriale e degli edifici, negli impianti smart home e nei sistemi di comando delle luci a LED. I prodotti EnOcean si basano su trasformatori di energia miniaturizzati, componenti elettronici a risparmio energetico e un’affidabile radiotecnologia per diversi standard. Per le loro soluzioni di sistema, i realizzatori di prodotti leader sul mercato si affidano da 15 anni ai moduli radio di EnOcean e hanno già allestito in tutto il mondo diverse centinaia di migliaia di edifici.
Ulteriori informazioni sono reperibili al sito www.enocean.com.
No Comments Found