Avete acquistato un Ragdoll?
Per fare in modo che il vostro gatto sia sempre in salute e abbia una vita piena è importante conoscere le peculiarità di questa particolare razza.
Il termine Ragdoll significa bambola di pezza, deriva direttamente dalla propensione del gatto a lasciarsi andare quando viene preso in braccio, proprio come una bambola o un bambino piccolo.
Questa propensione dipende essenzialmente dal carattere dei gatti Ragdoll: sono infatti molto miti e tranquilli, in grado di andare d’accordo con qualsiasi membro della famiglia, anche con altri animali da compagnia.
Se tale indole è particolarmente apprezzabile in casa, non è lo stesso quando il gatto esce. I Ragdoll si fidano di chiunque, anche del cane dei vicini che abbaia loro in faccia, del passante sconosciuto o delle macchine in corsa.
Sono infatti privi dell’istinto diffidente e attento che hanno tutti gli altri gatti e che li salva in mille situazioni e avventure.
Spesso questi animali sono relegati in appartamento per la gran parte della loro vita, se non per sempre; per evitare che la loro realtà sia costituita da quattro mura è importante farli uscire, prevedendo però uno spazio recintato, in modo da evitare che vadano a zonzo per il quartiere, incappando in pericoli di ogni genere.
L’alimentazione
Le principali occupazioni quotidiane del Ragdoll sono due: mangiare e farsi coccolare. Per la prima è bene porre un freno, evitando di lasciare intere ciotole di cibo secco a piena disposizione del gatto. Molto meglio pesare la corretta quantità di alimento da fornire ogni giorno, per mettergliela poi a disposizione in un paio di pasti, uno al mattino e uno nel tardo pomeriggio.
La cura del pelo
Le coccole piacciono tantissimo agli esemplari di questa razza, possiamo approfittarne per mantenere il loro pelo pulito e setoso, utilizzando un pettine a denti larghi, o una spazzola morbida.
La toelettatura andrebbe effettuata più volte a settimana, intensificando l’attività nel periodo della muta, tra la primavera e l’estate.
Questo non solo mantiene il pelo bello e sano, ma consente anche di rimuovere buona parte del pelo morto, che altrimenti il gatto tenderà a leccarsi e a inghiottire, portando alla formazione di fastidiosi boli di pelo.
La lettiera
Un altro punto dolente per chi possiede un Ragdoll è la lettiera: amano avere a disposizione una cassettina molto ampia, con tanta sabbia pulita e profumata.
Gli escrementi andranno rimossi non appena il gatto li ha depositati, cercando di pulire quanto più spesso possibile l’intera lettiera, lavando accuratamente la cassetta che la contiene.
Per il resto, stiamo parlando di un animale amabile, che ci accompagnerà per molti anni.
No Comments Found