In molti soffrono di questa problematica e tanti sbagliano a non interessarsene, cercando poi di rincorrere quando è troppo tardi, ai ripari. Le macchie rosse sul viso sono degli inestetismi che creano, oltre che fastidio, anche imbarazzo, ma prima di allarmarsi è fondamentale scoprire quali sono le cause che le hanno scatenate, solo così si potranno individuare i giusti rimedi. Le macchie sul viso di colore rosso, possono essere causate il più delle volte dalla pelle secca, dall’esposizione al sole o da una serie di fattori che però nella maggior parte dei casi sono risolvibili e per questo bisogna consultare un dermatologo per capirne l’origine e di conseguenza trovare insieme una soluzione.
Spesso esse sono dovute anche al periodo di gravidanza, di fatto in questo periodo le macchie rosse sul viso sono uno degli inestetismi più tipici, tanto da meritare un nome specifico, appunto cloasma gravidico, più comunemente noto anche come maschera gravidica. Lo squilibrio ormonale che subisce l’organismo durante la gestazione, genera di queste complicazioni. E’ per questo che generalmente si consiglia alle donne gravide di non esporsi al sole, per evitare che l’aumento della produzione di melanina associato a questo fattore, provochi l’aumento del rossore.
In realtà la presenza di una macchietta rossa sul viso può anche destare altri sospetti, ovvero che si tratti di una voglia o di altre cicatrici che segnalano la presenza di svariate malattie della pelle, ecco perché è sempre fondamentale consultare un medico per individuarne la causa. La pelle va considerata come un diario di bordo di tutto quello che accade dentro e fuori di noi, ed ecco quindi che essa registra tutto ciò che accade. La macchia rossa sul viso può essere ad esempio, causata anche da una cicatrice da acne guarita, che si trasforma in segnale spesso non permanente, ma che comunque richiede del tempo per essere eliminata. Capita spesso infatti che si tratti di qualcosa di troppo grande e quindi allo stesso tempo di troppo profondo per guarire come un normale brufolo superficiale.
Esistono anche le macchie di sangue dovute a porpora o petecchia, queste macchie specifiche si manifestano sotto forma di macchie rosse, che si formano sotto la pelle e appaiono in superficie. Fatto sta che una volta trovata la motivazione, il passaggio successivo è quello di correre ai ripari. Eliminare le macchie rosse sul viso non è impossibile e oltre ai trattamenti estetici come peeling chimico o laser che risultano assolutamente efficaci nel toglierli anche in modo definitivo, esistono rimedi naturali che restituiscono la bellezza del viso giorno dopo giorno, man mano che se ne fa utilizzo.
Efficace è la maschera alla papaya, la maschera al miele, zucchero e limone, l’olio di jojoba, l’acqua di rose, l’aloe vera e altri ingredienti naturali da applicare regolarmente per ottenere una pelle liscia e senza inestetismi. Estetica Indaco fornisce questi e altre soluzioni, sono disponibili delle creme ad effetto schiarente che assicurano ottimi risultati, oltre al pacchetto di trattamenti estetici schiarenti che si possono scoprire sul sito ufficiale alla voce “macchie sul viso”.
No Comments Found