Oggi il lavoro nel turismo offre molte opportunità ai giovani, è un settore in crescita ed espansione, tuttavia sappiamo bene che con la crisi in atto, non è comunque facile trovare occupazione e l’esperienza di animatore può essere un’opportunità da non trascurare per aiutare un giovane ad entrare nel mondo del lavoro in campo turistico.
Ovviamente anche il settore del turismo non fa eccezione, la crisi ha penalizzato anche questo campo, tuttavia vi sono concrete possibilità lavorative, ecco perché per inserirsi lavorativamente nel campo turistico, un giovane può trovare impiego iniziando come animatore turistico.
L’animazione turistica è ormai una realtà presente nella maggioranza delle strutture turistiche anche le più rinomate e può offrire un’occasione importante ai giovani per entrare nel loro settore lavorativo e creare le giuste condizioni per poter trovare la giusta occupazione.
Grazie al lavoro dell’ animatore turistico si facilitano le relazioni anche con il personale presente nella struttura , spesso questa particolare condizione favorisce il nascere di conoscenze ed amicizie che a volte, si trasformano anche opportunità di lavoro che consentono ai giovani, di intraprendere la loro professione ideale nel settore turistico.
Il lavoro stesso dell’animatore permetterà di accrescere le singole esperienze lavorative e allo stesso tempo, i giovani avranno modo di farsi conoscere ed apprezzare e magari potranno diventare i candidati ideali per l’assunzione presso la stessa struttura turistica o l’ agenzia per la quale si svolge la prestazione professionale.
Inoltre grazie all’esperienza maturata, un giovane potrà capire se un lavoro nel settore turistico è davvero ciò che fa per lui e aver acquisito dei buoni “contatti”, nuove conoscenze, sarà comunque vada, sempre un grande vantaggio.
Che si voglia diventare un agente di viaggi, un manager di una struttura alberghiera, un receptionist, accompagnatore, è sempre necessario sviluppare la capacità di rapportarsi con i clienti e l’esperienza in animazione è utile anche per questo.
Chi intende lavorare nel turismo qualunque sia la sua professione, avrà sempre a che fare per un motivo o un altro, con un gran numero di clienti che avranno bisogno di un valido aiuto e di personale con competenza queste abilità si acquisiscono sul campo e lavorare come animatore turistico è un’ottima gavetta eè un buon punto di partenza.
In effetti, il lavoro dell’animatore serve anche a questo, forgia delle personalità spigliate, con capacità di autocontrollo, spirito di iniziativa, sono tutte caratteristiche che un buon animatore deve comunque possedere e che aiuteranno i giovani a fare dei veri e propri passi da gigante nel settore turistico ..
Ecco perché soprattutto in questi anni dove la crisi occupazionale penalizza in gran parte i giovani, è da considerare questo tipo di esperienza lavorativa, come un’occasione utile per guadagnare qualche soldo ma soprattutto, va inteso come un mezzo, un trampolino di lancio, utile per poter instaurare dei rapporti diretti con le strutture turistiche.
Anche in quest’ottica va vista come un’esperienza positiva, qualunque occasione va vista non solo come un bagaglio di esperienza in più, ma come reale occasione di trovare finalmente il lavoro che più aggrada e per il quale ogni giovane, ha dedicato anni di studio e di fatica.
Lavorare come animatore turistico non è poi così difficile specie se si possiedono delle doti naturali come la simpatica, una personalità solare e la faciltà nell’instaurare rapporti interpersonali. Ci sono diversi modi per cominciare e con una buona dose di ottimismo ed entusiasmo, la maggior parte dei giovani aspiranti animatori turistici, riescono prima o poi, a fare un’esperienza del genere.
Se si vuole lavorare come animatore, una risorsa utile è Animandia, website: http://www.Animandia.it.
Animandia contiene molte proposte di lavoro da parte di (tour operator, organizzazioni vacanze, agenzie e strutture turistico ricettive) che selezionano il personale da impiegare nelle strutture turistiche da loro gestite.
Vi sono anche offerte di partecipazione a stage o corsi, rivolti per lo più a quanti si candidano per la prima volta, lo stage è un tirocinio teorico pratico, effettuato presso una struttura turistico ricettiva allo scopo di fornire agli allievi animatori turistici, le competenze necessarie per poter svolgere al meglio questo lavoro.
Da ricordare anche che Animandia offre un’utile servizio agli aspiranti animatori turistici in cerca di ingaggi, si chiama “curriculum espresso” in pratica, inviando a mezzo posta elettronica un breve curriculum, la redazione di Animandia community provvederà ad inoltrarlo automaticamente a tutte le imprese associate che ricercano personale.
Un servizio semplice,gratuito e soprattutto rapido, dove con un solo invio si contattano tramite lo staff Animandia moltissime di Aziende.
Non resta che invitare gli interessati a venirci a trovare su http://www.animandia.it
No Comments Found