Comunicati

”TRENTINO MTB” È A METÁ DELL’OPERA. DEBERTOLIS E ZOCCA NUOVI LEADERS

Domenica con la 100 Km dei Forti si è conclusa la terza delle sei tappe
Nuovi leaders Zamboni (MT), Del Riccio (M1), Bazzanella (M3) e Kravos (M4)
Conferme per Varesco (M2), Koehl (M5), Janes (M6) e Righettini (junior)
Prossimo appuntamento la Lessinia Bike a Sega di Ala il 25 luglio 

Massimo Debertolis e Lorena Zocca piantano i loro artigli su Trentino MTB. Domenica a Lavarone (TN) si è disputata la terza delle sei gare previste dal circuito in off-road che da maggio a settembre animano alcune tra le più affascinanti zone della provincia di Trento.

Il portacolori della Full Dynamix e la biker veronese, rispettivamente sesto e seconda nella “100 km dei Forti” sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, sono balzati in testa alle classifiche delle categorie Open Maschile e Donne, scalzando i precedenti primatisti, ovvero i trentini Christian Pallaoro e Claudia Paolazzi, entrambi ritiratisi dalla gara di domenica scorsa a causa del freddo.

Fuoristrada uguale fango ed estremo, è vero. Tuttavia, alla “100 km dei Forti” non era certo nelle previsioni, tantomeno nelle intenzioni dei bikers di affrontare una gara dai contorni epici, quasi da girone dantesco. Pioggia, vento e tanto freddo si sono abbattuti sulla prova trentina, e come detto la competizione ne è stata pesantemente condizionata. Basti pensare che dei 900 iscritti ne sono scesi in campo circa 400, e sul traguardo ne sono transitati infine poco più di 200.

Ciononostante, dalla “100 km dei Forti” sono giunti importanti verdetti per quanto riguarda le graduatorie provvisorie di Trentino MTB.

Tra gli Open, come detto, Debertolis è ora primo con 725 punti di distacco sull’altoatesino Dario Steinacher, e 760 lunghezze su Pallaoro, terzo. La Zocca invece è leader con 480 punti di vantaggio sulla compagna di squadra Sybille Werth e 910 su Antonella Balducci.

Novità anche nelle categorie Elite Sport, con Andrea Zamboni a scavalcare Lukas Platzgummer, nella M1 dove Carmine Del Riccio ha superato Duilio Santoni e Ivan Pintarelli, nella M3 dove Michele Bazzanella è riuscito a mettere “in riga” Mauro Margonari e Marcello Gadotti, e nella M4 dove per soli 7 punti il triestino Alessandro Kravos è riuscito a scalzare dalla vetta Rolando Inama e Graziano Caresani.

Tra gli Junior, il trentino Andrea Righettini ha rinsaldato la propria leadership – con 920 punti di vantaggio ora sul messicano Carlos Moran – così come Jarno Varesco nella categoria M2, Joseph Koehl nella M5 e Silvano Janes nella M6. Quest’ultimo, vincitore assoluto del circuito nel 2009, vanta già oltre 3.000 punti sul secondo, Giorgio Righi.

Nella graduatoria a squadre, la testa è occupata dal GS Surfing Shop Sport Promotion, al comando con 73 punti sulla Superbike Pozzetto e 101 lunghezze su L’Arcobaleno Carraro Team.

La classifica assoluta dopo le tre prove disputate vede in testa Zamboni con 5160 punti, seguito da Del Riccio (4926 punti) e Janes (4870 punti).

Questi punteggi sono ovviamente parziali e indicativi dell’andamento di Trentino MTB 2010, con l’occasione ancora viva per tutti di trovare l’allungo vincente. Molti atleti, infatti, fin’ora non hanno disputato tutte le gare e comunque, delle sei prove in calendario, ognuno ha la possibilità di scartare alla fine la prova peggiore, fermo restando che si deve partecipare almeno a quattro tappe per entrare in classifica.

Domenica 25 luglio nel parco regionale dei Monti Lessini si correrà la quarta tappa del challenge trentino delle ruote grasse, la “Lessinia Bike”, seguiranno la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” a Molina di Fiemme il 1° agosto e la “Val di Fassa Bike” di Moena il 12 settembre.

Siamo al giro di boa di questa seconda edizione di Trentino MTB. Tutto è ancora in ballo e c’è da scommettere che tutti i bikers “balleranno” con piacere e determinazione fino alla fine.

Info: www.trentinomtb.com

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma