Senza categoria

Idee per riciclare tappi di sughero

  • By
  • 5 Novembre 2018

In Italia si consumano ogni anno 28 milioni di ettolitri di vino, che rappresentano quasi il 12% del consumo mondiale! Malinconicamente, nella maggioranza dei casi i tappi vanno a finire nella spazzatura. E se, invece di riservare loro questo triste destino, decidessimo di riciclarli offrendo loro una seconda opportunità?

Riciclare tappi di sughero come accessori decorativi

Forse non ci hai mai pensato, ma il tappo di sughero ha un vero potenziale decorativo…basta solo un po’ di fantasia e piccola esperienza di riciclo creativo. La robustezza naturale del sughero lo rende un vero e proprio materiale universale, e il suo aspetto naturale dona bellezza e stile agli oggetti di tutti i giorni che possiamo creare o decorare: sottopentole e portafotografie avranno finalmente un nuovo look! Inoltre, possiamo creare pratiche bacheche da appendere al muro, sottobicchieri e persino eleganti portacandele! Cerchi un’idea per un matrimonio o evento particolare? Allora ti farà piacere sapere che i tappi possono diventare dei bellissimi portanome davvero ricchi di stile…dipende solo da te!

Alcuni consigli per sfruttare al meglio l’utilità dei tappi di sughero

Scommettiamo che dopo aver scoperto questi piccoli trucchi apprezzerai ancora di più i tappi di sughero? Iniziamo da un esempio classico: la bottiglia di vino non ancora finita ed il tappo che non vuol saperne di tornare dentro il collo della bottiglia per chiuderla. In questo caso, basta immergere la punta del tappo per 10 minuti in acqua calda e questa si ammorbidirà, consentendo di sigillare nuovamente la bottiglia.

Sapevi inoltre che i tappi di sughero fanno si può aiutarti ad evitare che la frutta nel cestino diventi brutta troppo velocemente? Un tappo di sughero tagliato a metà e posto nel cesto di frutta infatti, aiuta a ritardare la maturazione dei frutti e ad impedire loro di diventare neri e marcire troppo rapidamente.

Infine, un semplice tappo di sughero può salvare il tuo senso dell’olfatto: posizionato nel frigorifero infatti, il sughero è in grado di catturare i cattivi odori.

Pensaci bene la prossima volta, prima di gettare un tappo di sughero, adesso sai quante cose puoi farci!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma