Ogni anno sono milioni gli italiani che viaggiano all’estero . Europa, America, Africa o Asia sono le destinazioni preferite per le loro vacanze o viaggi di lavoro. Questi spostamenti, sia a breve che a lungo termine, comportano molti cambiamenti e uno di questi è l’uso dei telefoni cellulari. Attualmente 9 italiani su 10 di età superiore ai 15 anni possiedono un telefono cellulare e il 70% di essi lo utilizza per navigare in Internet. Tuttavia, quando si va fuori dall’Europa, la tariffa sottoscritta per i servizi mobili nel territorio nazionale non viene mantenuta e si applicano dunque tariffe diverse, con i costi che inevitabilmente lievitano.
Il roaming
Un terminale mobile può essere utilizzato in qualsiasi parte del mondo, tuttavia, al fine di utilizzare una scheda telefonica in un paese diverso da quello di origine, è necessario attivare il roaming mobile, il cosiddetto roaming . È un servizio che consente all’utente di utilizzare il proprio telefono attraverso la rete di comunicazione del paese in cui si trova.
Opzioni disponibili all’estero
In questa situazione, gli utenti che desiderano utilizzare un dispositivo mobile possono sottoscrivere tariffe specifiche, acquistare sim internazionali nel paese di destinazione o acquistare carte per servizi internazionali.
SIM card internazionali
Le sim internazionali sono carte prepagate che possono essere acquistate in negozi specializzati, tramite Internet o anche a bordo degli aerei, e che consentono all’utente di cambiare la propria SIM quando si reca in un altro paese, così da essere in grado di operare in diversi paesi e ad un prezzo competitivo.
Di solito sono sim che hanno lo stesso prezzo per i servizi sia quando vengono utilizzate a livello nazionale che internazionale, e che possono anche includere chiamate o navigazione illimitata in un determinato numero di paesi. Pertanto, i prezzi sono vantaggiosi per il cliente, ed è per questo che si tratta di una soluzione particolarmente gettonata.
No Comments Found