Comunicati

Traghetti per l’isola di Capraia

Capraia è probabilmente una delle isole più belle di tutto l’arcipelago toscano, una meta assolutamente indimenticabile se si un amante Delia natura e del trekking. Infatti una delle peculiarità dell’isola di Capraia è di essere completamente un parco naturale nazionale, con diverse aree protette al suo interno. L’ambiente naturale della zona è caratterizzato dalla flora e fauna appartenenti alla macchia mediterranea. Vedrai infatti al suo interno piante e animali che nell’insieme costituiscono una diversità eterogenea eccezionale. D’estate l’isola è tranquilla nonostante la presenza di gruppi di turisti, che la visitano anche per via della presenza di tante spiagge al suo interno dalle quali ci si potrà immergere nelle cristalline4 acque del Mediterraneo. Se sei un amante della natura e dell’avventura Capraia allora è l’isola che fa per te. Su tutto il territorio sono infatti presenti tanti percorsi di trekking e passi che ti faranno immergere nella natura, offrendoti punti panoramici spettacolari e anche la possibilità di fare ginnastica. I percorsi, tutti debitamente segnalati dal Club Alpino Italiano, hanno diversi gradi di difficoltà, sia per principianti che per esperti.

L’isola di Capraia, nonostante la sua posizione centrale, è raggiungibile esclusivamente per traghetto solo dal versante italiano, principalmente dal porto della città di Livorno che fa scalo al porto di Capraia in via Assunzione 18. Tutti i traghetti diretti a Capraia sono gestiti da un’unica compagnia ossia Tolemar e li puoi prenotare sul sito https://www.traghetticapraia.com. Le dimensioni dei traghetti sono un po’ più piccole rispetto a quelli utilizzati per raggiungere le altre isole dell’arcipelatgo toscano. La durata media dei viaggi a bordo di una dei traghetti della flotta Tolemar è di 2 ore e 45 minuti. Per quanto la traversata possa sembrarti lunga, ricorda che a bordo del traghetto sono disponibili tanti servizi che servono a renderti l viaggio decisamente più piacevole. A bordo sono presenti tante aree comuni e di relax che ti permetteranno di passare un viaggio in modo molto piacevole. Tra i servizi di bordo ricordiamo la presenza del bar, una zona poltritone per rilassarsi e anche il solarium, il tutto coperto dal wi-fi gratuito, mentre potrai affacciarti al mare grazie ai ponti esterni.

Per andare all’isola di Capraia sono disponibili tutti i giorni 4 traversate in vari momenti della giornata, ma che tranne poche eccezioni si effettuano sempre in orari diurni. A questa tabella sono disponibili gli orari delle corse di andata e ritorno con relative variazioni. Una peculiarità di questi viaggi è quella di non interrompere il servizio nei giorni rossi del calendario, come Natale oppure il 1° maggio, dove però ci sono restrizioni d’orario.

La compagnia di trasporti marittimi Tolemar mette a disposizione diversi servizi per rendere il tuo viaggio adatto alle tue esigenze. In primo luogo hai la possibilità di portare con te il tuo veicolo, che dovrai posizionare su uno dei ponti su indicazioni dell’equipaggio. Inoltre puoi portare con te i tuoi animali domestici, che secondo le disposizioni del regolamento devono essere in una gabbietta, o comunque con museruola e guinzaglio per la sicurezza dei passeggeri. Inoltre c’è la possibilità di usufruire di tariffe speciali per persone con disabilità motorie, per i minori e per le comitive maggiori di 10 persone. Infine, se il traghetto dovesse fare forti ritardi avrai diritto al rimborso di parte del tuo biglietto, a seconda del tempo di ritardo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma