Ponza rappresenta la maggiore fra le Isole Ponziane, quest’ultima è situata presso il Golfo di Gaeta. In considerazione della sua particolare conformazione che ricorda una mezzaluna tale isola è anche nota come isola lunata. Ponza rappresenta una località turistica particolarmente apprezzata per i suoi panorami mozzafiato, per le sue spiagge e per le sue specialità culinarie. L’isola di Ponza può essere raggiunta solo attraverso un viaggio per nave o per elicottero. A tal proposito vi sono degli appositi servizi offerti durante tutto l’anno che consentono di raggiungere l’isola in questione in modo rapido.
L’isola di Ponza è costellata di numerose storie e leggende che conferiscono a tale isola un fascino indescrivibile.
Se si desiderano dei biglietti per traghetti online o si desidera verificare le offerte attualmente valide, è possibile consultare prezzi, orari e disponibilità sul sito https://www.arcipelagoponziano.it/.
Secondo i miti più antichi quest’ isola nacque in seguito ad un eruzione vulcanica. La tradizione e le storie che si tramandano narrano che Ponza rappresentava la capitale dell’impero di Circe. Una curiosità storica legata all’isola di Ponza è relativa inoltre al fatto che tale isola presenta uno stretto legame con Ponzio Pilato il cui appellativo richiama l’isola di Ponza nella quale quest’ultimo era stato inviato per sedare una rivolta. In considerazione di tale legame numerose grotte nelle quali si alleva il pesce sono state dedicate a questo personaggio storico.
Le principali attrazioni dell’isola di Ponza
Una delle principali attrazioni dell’isola di Ponza è rappresentata dal porto il quale rappresenta la prima meta turistica che si può ammirare e dal quale si può godere di un panorama mozzafiato. In considerazione della sua bellezza il porto viene infatti considerato come il nucleo dell’isola di Ponza, quest’ultimo è infatti costellato da numerosi negozi, ristoranti di classe e bar nei quali è possibile assaggiare e gustare le specialità tipiche del posto. Tra queste in particolare si possono citare la famosa zuppa di lenticchie,la zuppa di cicerchie, la pezzogna al forno o infine la cianfotta.
Accanto alla zona del porto si può ammirare un ulteriore attrazione turistica ovvero il Monte Guardia il quale rappresenta il monte più alto dell’isola di Ponza. Quest’ultimo presenta un altezza superiore a 250 metri. Fra le attrazioni principali dell’isola di Ponza si può inoltre citare il Borgo di Santa Maria nel quale si può visitare il centro e allo stesso tempo si può godere di un panorama mozzafiato, il borgo in questione si affaccia infatti sul mare offrendo ai visitatori un panorama assolutamente unico e magico.
L’isola di Ponza presenta inoltre delle località turistiche particolarmente indicate per gli amanti dello sport e del trekking, nella parte superiore dell’isola è presente infatti un percorso di trekking che permette di mettersi alla prova circondati dalla natura.
L’isola di Ponza: le sue spiagge e le piscine naturali
L’isola di Ponza è particolarmente nota ed apprezzata in tutto il mondo per le sue spiaggie. Queste ultime sono frastagliate e per lo più composte da caolino e tufi. La conformazione della spiaggia è determinata dal fatto che come detto in precedenza l’isola di Ponza è nata in seguito ad un eruzione vulcanica.
Una delle spiagge maggiormente apprezzate nell’isola in questione è rappresentata dalla spiaggia Chiaia di Luna la quale è particolarmente nota per la sua conformazione che ricorda una falce. La suddetta spiaggia può essere raggiunta con estrema facilità attraverso un passaggio presente nel porto dell’isola.
Un ulteriore spiaggia particolarmente apprezzata è rappresentata dalla spiaggia Cala Feola la quale rappresenta una delle pochissime spiagge di sabbia presenti nell’isola. La spiaggia in questione è particolarmente nota per la presenza di un ristorante famoso il quale offre ai turisti un servizio di guida turistica verso la zona del porto.
L’isola di Ponza è particolarmente nota non solo per le sue spiagge mozzafiato ma anche per le sue piscine naturali la quali rappresentano il fiore all’occhiello dell’isola. In particolare nell’isola sono presenti due piscine naturali caratterizzate dalla presenza di un acqua cristallina.
No Comments Found