Capraia è un isola che fa parte del bellissimo Arcipelago Toscano, rientrante in un’area marina protetta, nota anche come Il Santuario Internazionale dei Cetacei. Questo spazio di mare stupendo inoltre, grazie a un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco, risulta essere tutelato con il fine di salvaguardare la vita dei mammiferi marini che lo popolano, essendo il loro habitat naturale. L’isola di Capraia possiede un fascino unico perché risulta essere l’unica isola dell’Arcipelago Toscano di origine vulcanica. Proprio per questo, questa particolare isola, è un vero e proprio paradiso botanico perché risulta essere ricca di tutte le specie di piante tipiche dell’arcipelago. L’isola presenta un territorio prevalentemente montuoso che dona agli appassionati di snorkeling fondali marini suggestivi.
Come raggiungere l’isola di Capraia
La Capraia è una delle isole più belle dell’arcipelago Toscano. Ogni anno è meta turistica per le sue spiaggie, per il mare cristallino, per i ristoranti lungo il porto. L’isola però non è facilmente raggiungibile. Risulta possibile raggiungere l’isola dalla terra ferma, grazie a https://www.traghetticapraia.com/. Traghetticapraia.com è un servizio online per la prenotazione di biglietti Navi, Traghetti e Aliscafi appositamente per L’isola Capraia. Sul sito è inoltre possibile confrontare diversi preventivi fra loro, con il fine di scegliere sempre la soluzione che più vi soddisfi riguardo gli orari, prezzi e fantastiche offerte che trovate direttamente sulla piattaforma web. La prenotazione del biglietto online risulta essere semplice e istantanea grazie al sistema progettato appositamente per seguire, passo passo, la vostra procedura di registrazione. Per raggiungere Capraia è possibile partire da diverse località: Livorno, Marciana Marina, Portoferraio, San Vincenzo.
Cosa fare e cosa vedere
Innanzitutto c’è da dire che una delle cose più belle di Capraia è proprio il mare, che grazie alla sua brezza marina, lo sentirete ovunque e in qualsiasi momento. Assolutamente da visitare, Cala Rossa, situata sulla punta Zenobito e risulta essere una delle più spettacolari cale del Mediterraneo grazie alle sue acque cristalline in cui si rispecchia quello che rimane di una vecchia bocca vulcanica di oltre 4 milioni di anni. Per rimanere in tema, non vi resta che alzare lo sguardo per ammirare la Torre dello Zenobito, uno dei quattro bastioni d’avvistamento creati appositamente per difendere l’isola da eventuali attacchi pirati. Questa magnifica torre, che è possibile visitare anche dall’interno, è costituita da tre piani dove risulta possibile salire per ammirare il panorama e scattare delle foto indimenticabili.
Se riuscite a organizzarvi è estremamente consigliato fare una visita a Cala della Mortola, situata sulla costa Nord orientale. Cala della Mortola, la cui denominazione significa: luogo dei mirti, possiede un meraviglioso fondale tutto di sabbia con delle fantastiche acque color turchese. Risulta essere raggiungibile soltanto in barca. Infine come ultima tappa obbligatoria mi sento di consigliarvi un’altra bellissima cala: Cala dello Zurchetto, facilmente raggiungibile a piedi direttamente dal paese con soli 20 minuti di camminata. Dominata da un classico scoglio a torre è la meta ideale per fare un bagno
No Comments Found