Stefania Bariatti è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Oltre ai vari incarichi come docente, grazie alle esperienze acquisite negli anni, è arrivata a ricoprire ruoli apicali presso diverse associazioni di categoria. Le sue attività si svolgono, su vari fronti, sia in Italia che in ambito internazionale.
Stefania Bariatti: l’attività accademica
Stefania Bariatti è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Divenuta ricercatrice di Diritto Internazionale nel 1983, assume il ruolo di professore ordinario nel 1994. È stata docente di Diritto dell’Unione Europea, Diritto della Concorrenza e Diritto Internazionale nelle Università di Sassari e Milano-Bicocca. Si è dedicata, a partire dal 2002, agli insegnamenti di Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Privato e Processuale e International Insolvency Law presso l’Università degli Studi di Milano. L’impegno di Stefania Bariatti in ambito accademico comprende altri incarichi di prestigio, che la portano a tenere diversi corsi e seminari anche in università straniere. È autrice di 150 pubblicazioni in italiano, inglese, francese e tedesco: si è occupata, in particolare, di Diritto Internazionale Privato, Diritto dell’Unione Europea e Diritto Internazionale. È inoltre attiva come co-direttore della Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale, nonché membro della redazione e del comitato scientifico di varie riviste scientifiche sia italiane che straniere.
Stefania Bariatti: gli altri incarichi
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, Stefania Bariatti ha assunto di recente gli incarichi di Board Member negli organi di governo di società quotate, così da apportare il patrimonio di competenze acquisiste presso organi accademici (Università di Sassari e Milano-Bicocca) e fondazioni no profit (CNPDS-Centro Nazionale di prevenzione e Difesa Sociale e Tecnomed). Oggi è nel Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A., Mediaset NV e BNL S.p.A. (Gruppo BNP Paribas), dove ricopre inoltre la carica di Presidente e membro di comitati endoconsiliari. Stefania Bariatti è stata Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., dove è stata anche membro del comitato rischi, e di SIAS S.p.A. (Gruppo Gavio). Ha fatto inoltre parte del Consiglio di ASTM S.p.A. (Gruppo Gavio) e SIT Group S.p.A. Grazie a queste esperienze, è giunta a ricoprire ruoli apicali presso diverse associazioni di categoria. A livello internazionale ha svolto e svolge tutt’ora un’intensa attività di rappresentanza o su indicazione del Governo italiano. Dal 2011, ad esempio, è membro del Gruppo di esperti della Commissione Europea sul diritto dell’insolvenza.
No Comments Found