Un pulcinella giovane acclamato dalle “nuove leve” che nonostante l’epoca cambi rimangono fedele al tempo del loro unico simbolo, che, come afferma una di loro, è “tiempo ‘ca nun passa”. ma è solo un sogno, rappresentato e ben ideato da Yuri Salvatore, figlio di Federico Salvatore che, in collaborazione con l’attrice e sceneggiatrice Eleonora Lentini, realizza il cortometraggio “Sogno di un giovane Pulcinella”.
Girato nella Vicaria, il progetto prende spunto dalla Napoli romantica, lontana dagli stereotipi. Yuri come suo padre, veste di poesia il suo giovane pulcinella, ma anche di quella goliardia malinconica che contraddistingue i “Salvatore”.
nel finale infatti, lo stesso Yuri nei panni di Pulcinella recita dei versi tratti dal libro di suo padre Federico “Poeta involontario”. il cortometraggio ha riscosso in poco tempo un grande consenso da parte dei numerosi appassionati e fan del giovane attore e musicista napoletano. le prime programmazioni sono state su “Tv sei”(visibile nelle marche e Abruzzo) e su Nano tv. un lavoro totalmente indipendente, che vede la partecipazione di:Yuri Salvatore, nel ruolo del giovane Pulcinella, Agata Gervasio nel ruolo di Melissa, Maria Raucci, Antonio Tartaglione, Giovanna Moraca ed Eleonora Lentini.
visibile gratuitamente sul canale youtube “Audio Film Serie channel”. le musiche, sono dello stesso Salvatore, che ha firmato anche la regia.
dopo Federico Salvatore, che nel corto “La ricchezza di Napoli”di Loris Arduino ha egregiamente interpretato un Pulcinella maturo costretto ad artista di strada, anche suo figlio, Yuri, classe 1992, indossa la maschera più importante del panorama culturale partenopeo. a tal proposito ha ribadito:”Il mio Pulcinella giovanile non vuole minimamente sfidare gli altri, figuriamoci mio padre. lui come al solito mi ha guidato ed ispirato per questo piccolo grande progetto, e sono sicuro che ne sarà stato felice. la mia forma di protesta contro chi con la mediocrità tenta di oscurare culture e tradizioni della nostra terra, sarà sempre la proposta.”.
No Comments Found