Comunicati

Mostra “La Dolce Vita” ai Mercati di Traiano di Roma

Fino al 4 novembre sarà possibile visitare, nella splendida cornice dei Mercati di Traiano a due passi dal Colosseo, la mostra fotografica “La Dolce Vita. 1950 – 1960. Stars and celebrities in the Italian Fifties”. Vista la vicinanza con il più grande anfiteatro dell’epoca romana, si potrà dormire presso uno dei tanti b&b Colosseo.

La mostra vuole essere un omaggio ad uno dei periodi più esaltanti della capitale, con gli occhi del mondo puntati sulla città eterna, con gli sfarzi, gli eccessi, la celebrità ed il divismo dello show business che qui si autocelebrava: Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, Vittorio Gassman e Lucia Bosè, Maria Callas e Aristotele Onassis sono solo alcuni dei protagonisti della grande stagione della Dolce Vita romana.

Ma attraverso le foto si fissa anche l’occhio sulla società italiana che vuole uscire dalla Guerra e ricominciare a vivere: un’Italia ferita eppure con tanta voglia di cambiare.

La stessa voglia che invade e permea la vita mondana, non solo delle grandi stelle del cinema internazionale. Il popolo italiano balla in discoteca, frequenta il cinema, compra dischi e rotocalchi e, leggendo proprio questi ultimi, si appassiona alla vita pubblica e privata delle celebrità internazionali scoprendole con i continui pettegolezzi.

Lo sguardo attento della macchina fotografica le riprende, ferma le immagini dei loro matrimoni, dei concerti, delle uscite e degli amori, lasciandoli per sempre nell’immaginario collettivo non solo degli anni ’50, ma anche per i decenni e per le generazioni successive.

La mostra è aperta da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle 19.00. La biglietteria chiude un’ora prima. Il costo del biglietto di ingresso è di € 9.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma