L’LT3748 semplifica la progettazione e non richiede l’uso di optoaccoppiatori
Linear Technology Corporation presenta l’LT3748, un controller DC/DC isolato di tipo flyback ad alta tensione in ingresso che semplifica la progettazione dei convertitori DC/DC isolati. Per il feedback non sono necessari optoisolatori, trasformatori a tre avvolgimenti o trasformatori di segnale in quanto la tensione in uscita viene rilevata dal segnale di flyback lato primario. L’LT3748 funziona in un range di tensioni in ingresso compreso tra 5V e 100V e controlla un MOSFET di potenza a canale N esterno, il che lo rende adatto per una vasta gamma di applicazioni industriali, medicali, per le telecomunicazioni, per il trasferimento dati e automotive.
L’LT3748 opera in modalità boundary, uno schema di commutazione della modalità di corrente a frequenza variabile, che offre una regolazione tipica di +/-5% rispetto a linea, carico e temperatura. La modalità boundary consente anche di utilizzare un trasformatore più piccolo di quello utilizzato per le progettazioni CCM (Continuous Conduction Mode). La tensione in uscita viene facilmente impostata da due resistori esterni e sulla base del rapporto di trasformazione. Per molte applicazioni è possibile utilizzare una serie di trasformatori pre-configurati, specificati nella scheda tecnica. L’elevato livello di integrazione e il funzionamento in modalità boundary offrono una soluzione semplice, in grado di risolvere i problemi tipici degli alimentatori isolati.
Tra le altre caratteristiche sono inclusi un regolatore a basso dropout integrato per l’alimentazione del circuito integrato, funzione soft-start programmabile, blocco della sottotensione, limitazione delle corrente regolabile e compensazione della temperatura della tensione in uscita.
L’LT3748 è disponibile in un package MSOP-16 compatto con 4 pin rimossi per garantire uno spazio maggiore ai pin alta tensione. Il dispositivo supporta temperature di giunzione per applicazioni estese e industriali comprese tra -40°C e 125°C. Il prezzo di partenza per ordini di 1000 unità è di $3,12 cad. Per maggiori informazioni visitare il sito www.linear.com/3748.
Riepilogo delle caratteristiche: LT3748
- Range tensioni VIN da 5V a 100V
- Per il feedback non occorrono optoisolatori, trasformatori o tre avvolgimenti
- Controllo MOSFET esterno a canale N
- Controllo in modalità di corrente
- Funzionamento in modalità boundary
- VOUT impostata da due resistori esterni
- Trasformatori pre-configurati
- Soft-start programmabile
- Blocco della sottotensione programmabile
- Compensazione della temperatura della tensione in uscita
Linear Technology
Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModule e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.
No Comments Found