Comunicati

LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

La patente europea del computer

Un passaporto per il mondo del lavoro

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per chi è alla ricerca di una prima occupazione o per chi un lavoro ancora non lo ha o desidera ottimizzare la sua posizione.

Ma che cosa significa realmente saper usare il computer?
Molti hanno una conoscenza discreta del computer, ma è difficile definire a priori quale livello. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque.

Per certificare la propria conoscenza del computer occorre qualcosa che equivalga alla patente di guida per l’automobile.

L’ECDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

ECDL, crediti formativi e riconoscimenti pubblici

In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.
Come si ottiene la patente europea del computer?

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center o Test Point) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

Corso ECDL Completo

Moduli Descrizione 1. Le Basi Conoscenze hardware e teoria 2. Gestione file Operazioni pratiche di base con Windows 3. Word Uso dell’elaboratore di testi della Microsoft 4. Excel Uso del foglio di calcolo 5. Access Creazione e gestione di un database 6. Powerpoint Gestire presentazioni multimediali 7. Internet e la posta elettronica

Ogni esame ECDL può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni).
Quando ha superato tutti gli esami, egli riceve la patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l’AICA).

Certificazione internazionali

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.

Wall Street e la preparazione agli esami ECDL

Wall Street Institute Genova scuola di lingue ed informatica, leader nella formazione professionale dal 1972 organizza corsi di preparazione ad esami ECDL. Le iscrizioni alle specifiche iniziative di formazione professionale sono a “ numero chiuso” e condizionate da un colloquio per definire una “ carta di identità” professionale. Visitando il sito si possono richiedere maggiori informazioni sulla preparazione agli esami :  http://www.wallstreetgenova.it/corsi-informatica/corsi-ecdl-genova/

Il metodo Wall Street

Grazie al metodo Wall Street Istitute Genova di apprendimento che si distingue per l’approccio completamente innovativo sviluppato intorno alla teoria dell’acquisizione naturale, si otterranno risultati molto più facilmente.
La  metodologia della scuola, infatti, segue uno schema logico comparabile a quello che i bambini istintivamente percorrono nell’acquisire la padronanza della loro lingua madre, un processo che avviene in modo naturale, senza accorgersene e senza fatica. È per questo che studiare l’informatica è divertente, piacevole, ed efficace!

 http://www.wallstreetgenova.it/corsi-informatica/

Attraverso l’innovativo metodo dell’informatica @nytime si ha la possibilità di acquisire tutti i concetti necessari direttamente a casa propria.

Genova –  Via Roma 10/4 – Tel: 010 58.71.58

 Sampierdarena – Via Cantore 39/4 – Tel: 010 41.45.52

 Albaro – Via Cavallotti 23/6 sc. B – Tel: 010.3812.38

Segreteria: [email protected]

Ufficio Studenti: [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma