Il mestiere del farmacista è tra i più difficili che si possano intraprendere. Non si tratta solo di vendita di articoli farmaceutici più o meno prescritti da un medico, nella maggior parte dei casi si tratta di cura, non solo fisica ma anche umana del cliente / paziente.
Ogni farmacista ha i suoi clienti più affezionati che sono diventati tali dopo anni, dopo tante visite nella propria farmacia in cui il dottore si è preso cura del proprio paziente non solo vendendo il medicinale ma soprattutto accompagnando il paziente nel suo percorso, più o meno grave che fosse, consigliandolo sulle modalità di somministrazione e sulle controindicazioni di un particolare tipo di assunzione.
Per questo è importante che ogni farmacista, titolare o dipendente che sia, segua un percorso di formazione che non si esaurisca con quello universitario ma continui e vada avanti anche quando si è entrati a far parte dell’albo e nel mondo del lavoro.
I corsi di aggiornamento per i farmacisti sono importanti anche sul piano professionale per il fatto che i medicinali cambiano e con essi cambiano anche le modalità di assunzione e quelle di vendita e tutti coloro che fanno questo mestiere devono essere aggiornati e formati per fornire un servizio ottimale alla propria clientela, ai propri pazienti. I pazienti infine, spesso hanno un farmacista di fiducia come il medico, il farmacista da cui si servono sempre e da cui si consigliano, capita non di rado che anziani che non hanno la possibilità di andare dal medico vadano dal farmacista a chiedere consigli e chiarimenti sui loro sintomi.
Una responsabilità insomma, quella del farmacista, che non si esaurisce nella vendita di articoli farmaceutici ma si estende alla cura della persona e in qualche misura, anche sul piano psicologico.
No Comments Found