Secondo una recente ricerca le aziende investono sempre di più in software e tecnologia. Cominciano anche a formarsi i trend di preferenza per quale sia il software preferito.
Insieme ai software gestionali per le aziende, che rappresentano un’importante innovazione nel processo produttivo, ci sono ormai in quasi tutte le aziende voci di spesa che riguardano i telefoni mobili oppure, nelle aziende più tecnologicamente avanzate, i server ed altro materiale tecnologico.
Riguardo i software gestionali la maggior parte delle aziende ne ha adottato uno, dalla semplice gestione dell’anagrafica clienti e fornitori a gestionali in grado di integrare differenti informazioni, dall’anagrafica alla fatturazione alla gestione degli ordini. Possiamo poi fare un’ulteriore differenziazione per tipologia di software gestionale per le aziende; i software interni, quelli progettati per la gestione economica dell’azienda o per la gestione del personale, paghe, permessi, stipendi e così via; i software invece che gestiscono il sistema aziendale come gli ordini, i tempi di consegna, il magazzino, lo stoccaggio, che possiamo definire esterni.
Per molte aziende l’adozione di questo tipo di software ha significato una razionalizzazione dei processi ed un conseguente risparmio di tempo e risorse.
Dall’altro lato ci sono strumenti tecnologici come server e telefonini.
I primi, i server, potrebbero servire anche per l’implementazione aziendale del software gestionale e la possibilità di gestirlo in rete mantenendo un’unica e più sicura fonte per il salvataggio, la condivisione e la distribuzione dei dati, molto spesso sensibili, gestiti attraverso il software.
Per quanto riguarda i telefonini invece in molte aziende vengono utilizzati per tessere e mantenere rapporti con clienti e fornitori e per supportarli prima e dopo la fornitura dei propri prodotti o servizi. In molti casi i telefonini vengono forniti ai dipendenti per la propria attività lavorativa quotidiana.
Concludendo, i software sono una delle soluzioni per aziende che più ha reso razionali le attività ed i processi produttivi, insieme ai telefonini ed ai server che contribuiscono al funzionamento ed al potenziamento dell’area informativa aziendale.
No Comments Found