Per la rassegna Arte in cantina fra antichi tini 2010 mostra di GIANCARLO GUIDI dal 11 2010 dicembre al 4 gennaio 2011 presso il RISTORANTE ENOTECA LA VECIA CANTENA.
Predappio Alta- Piazza cavour 18 – 0543 921095.
INAUGURAZIONE 11 dicembre – ore 17
Giancarlo Guidi ha una spiccata sensibilità e attenzione per l’assetto compositivo dell’immagine che non viene appesantita da inutili particolari, ma mira all’essenziale sottolineato da colori che registrano il ‘clima’ dell’opera: mai troppo violenti, sempre sobri e fortemente lirici. Il linguaggio scelto è quello figurativo. Le opere sono facilmente leggibili ma lasciano nel visitatore l’incanto di qualcosa che non è apertamente detto e che, di conseguenza, può essere immaginato. Ciò amplia notevolmente l’orizzonte delle forme e allarga quello dei colori. Guidi sa essere esigente con se stesso e con la sua pittura perché animato da un profondo senso estetico e da una ricerca che gli consente scelte mirate e di forte intensità espressiva. Orario di visita coincidente con quello di apertura del ristorante.
RICCI-ROSANNA
“ Per questo egli non si ferma all’aspetto formale, ma dipinge la visione poetica della realtà: nei paesaggi di campagna o nelle vedute di città viste dalla periferia, pervase di silenziose atmosfere nelle quali l’anima può liberarsi per ricongiungersi con l’infinito. Per Guidi l’arte è dunque un mezzo per rappresentare la spiritualità. Egli dipinge la verità interiore attraverso un calibrato gesto pittorico, che affida al colore l’aspetto comunicativo dell’opera. L’accurata osservazione del soggetto lega ancor più il quadro alla realtà dipinta: operazione che consente all’artista di particolareggiare in misura maggiore l’opera e di distinguere gli elementi presenti, alla luce di un rapporto intimo e personale con l’immagine.”
SERENA VERNIA
No Comments Found