Su iniziativa di Apoteca Natura in collaborazione con O.N.Da, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e con l’importante supporto di numerose farmacie, novembre sarà il mese dedicato alla salute del cuore delle donne.
Sotto i riflettori della prevenzione ci saranno quindi tutti quei fattori che potrebbero in qualche modo provocare l’insorgere di problemi cardiaci e l’iniziativa si tinge di rosa proprio perché le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause della mortalità femminile.
Saranno oltre 450 le farmacie che aderiranno alla campagna ‘Ci sta a cuore il cuore delle donne’ e che metteranno a disposizione di tutte le donne che vorranno approfittarne attività di informazione, screening e raccolta dati.
Grazie ai servizi integrati delle farmacie coinvolte, previa prenotazione, sarà possibile effettuare un controllo mirato per valutare la presenza di fattori di rischio misurando alcuni parametri, come la circonferenza addominale, il peso, l’indice di massa corporea, la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo nel sangue.
Francesca Merzagora, presidente dell’Osservatorio, descrive l’importanza della prevenzione nel combattere le malattie cardiovascolari e di come, attraverso gli esami sopra descritti, i farmacisti saranno in grado di determinare il grado di rischio e indirizzare eventualmente la paziente da uno specialista.
L’iniziativa offre alle signore un’occasione per prendersi cura della propria salute e se l’invito è rivolto soprattutto alle donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni, un controllo è comunque consigliato a tutte.
Trovare la farmacia di riferimento che aderisce alla campagna è semplice, basta collegarsi al sito di Apoteca Natura e consultare l’apposita area dedicata all’iniziativa.
No Comments Found