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Consigli per vendere un’auto usata

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  • 29 Novembre 2010

Se state vendendo la vostra vecchia auto, cercando di raccogliere fondi per comprarne una nuova, è molto importante prestare particolare attenzione ai potenziali compratori, onde evitare futuri inconvenienti.

Se la vostra vecchia macchina è in perfette condizioni, potrebbe ancora avere un ottimo prezzo di mercato nonostante l’attuale recessione. Nel caso in cui l’auto da vendere non sia in condizioni ottimali, non conviene ingannare il potenziale compratore. Infatti in caso di acquisto online, oltre ad amareggiare l’acquirente, potrebbe essere compromessa la vostra stessa reputazione e quella del sito su cui è avvenuta la transazione.

Al contrario, si dovrebbe giocare a carte scoperte, mostrando pregi e difetti della macchina, esattamente come vorreste che un venditore ideale facesse con voi. Ad ogni modo, cercate di mostrare la macchina, al momento della vendita, nelle migliori condizioni possibili. Non sottovalutate il valore che nuovo strato di cera può dare alla vostra macchina.

Prima di iniziare a mettere annunci per vendere la macchina, cercate di farvi un’idea del suo prezzo di mercato, navigando tra siti e riviste specializzate e ponendo particolare attenzione ai veicoli con età e caratteristiche simili. Ricordatevi inoltre che il chilometraggio complessivo della vostra auto avrà sicuramente un impatto notevole sulla richiesta finale del prezzo.

Una volta che avrete stabilito il prezzo di venduta, come anche la soglia minima per concludere la cessione, recatevi da un rivenditore o registratevi su un sito web specializzato. Affiggere qualche volantino pubblicitario nella vostra zona è senza dubbio un’ottima idea. Essere dello stesso quartiere è una condizione che predispone favorevolmente gli eventuali compratori, tranne naturalmente per i modelli da collezione o di particolare annata. Assicuratevi di aver letto con attenzione le condizioni del sito su cui inserite il vostro annuncio. Infatti, molti siti richiedono una piccola percentuale sulla vendita oltre ad una tariffa iniziale di inserzione.

Con un po’ di fortuna, inizieranno ad arrivarvi le prime telefonate ed e-mail. A questo punto tenetevi pronti per rispondere alle domande dei potenziali acquirenti. Il motivo per cui state vendendo la vostra autovettura sarà sicuramente una tra le domande più gettonate. Siate onesti e fate presente al compratore se l’auto ha subito eventuali riparazioni, sostituzione parabrezza o qualsiasi altra operazione eccezionale. Tenete a portata di mano le fotocopie di tutta la documentazione disponibile. I potenziali compratori avranno così del materiale da poter esaminare con attenzione.

Quando il cliente vi chiederà di ispezionare l’auto, evitate di annoiarlo e soprattutto fategli trovare un veicolo perfettamente pulito, stile showroom. Se riceverete un’offerta congrua alle vostre aspettative, informatevi sulle modalità di pagamento preferite dal compratore (contante, assegno, vaglia postale ecc). A questo punto non ci dovrebbero essere più intoppi alla raccolta dei fondi che vi permetteranno di comprare la vostra nuova auto.

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