Comunicati

Pollock: genialità o furbizia?

In questo periodo Il Moma di New York dedica una esposizione a Pollock artista concettuale che fa sempre riflettere su cosa è arte e cosa non lo è.
Per introdurre questo tema ecco un aneddoto di vita familiare:
Una volta chiamò la moglie nel suo studio a Springs, Long Island, per farle vedere ciò che aveva appena fatto e le chiese: “è un quadro?” Non “è un buon quadro o un grande quadro”: non era nemmeno certo che fosse un quadro! Questo fatto chiarisce quanto lui e i suoi colleghi fossero all’avanguardia e stessero lavorando ai confini di un territorio inesplorato.
Kandinsky (link wikipedia) circa 30 anni prima sosteneva che il punto è l’elemento originario della pittura e specialmente della grafica.
Ogni opera pittorica o grafica è formata da punti, linee e superfici di fondo. Quello che fa la differenza non è la scelta o la tipologia degli elementi compositivi ma la tensione interna dell’opera.
Secondo questa visione, può essere definita arte la homepage di un sito tanto come un quadro.
Kandinsky scrisse “le opere si distinguono da una combinazione casuale di forme per la loro espressione compositiva, cioè la somma internamente organizzata delle tensioni necessarie”. Può ancora adesso essere considerata veramente una regola per scindere tra un lavoro meccanico-tecnico e un’opera che esprime idee, un’opera unica, viva. Che faccia emozionare.
E’ chiaro che per il quadro generare emozioni è l’unico scopo, mentre nel design l’estetica è intrinsecamente legata al suo aspetto funzionale.
La difficoltà, in questo caso, è riuscire a conciliare la tensione interna dell’opera con il risultato comunicativo (link comunicazione strategica). Ci sono elementi funzionali che devono essere comprensibili e utilizzabili, senza rovinare le proporzioni dell’insieme.
Il fatto funzionale però può essere ridotto a degli standard ed essere verificato da dei test, la qualità artistica no.
Solo alcune persone oltre all’elemento funzionale apprezzano anche quello non materiale, per gli altri l’arte non esiste.
Alcuni teorici dell’arte del passato dividevano il campo della pittura da quello della grafica per l’origine tecnica, la grafica antica veniva realizzata attraverso matrici esempi sono la litografia la serigrafia ecc
Distinguevano infatti le opere puramente fate a mano da quelle stampate, figuriamoci adesso con tutte le tecnologie che gli artisti hanno a disposizione quante sottocategorie creerebbero.

Se siete interessati ad approfondire questi argomenti e vi ho incuriosito abbastanza sicuramente vi risulterà illuminante la lettura di punto linea superfice di Kandinsky.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma