E tu sai come comportarti a Natale o a Capodanno per limitare i danni del cenone sulla tua linea? Basta seguire delle semplici regole in cucina per non rinunciare a niente e rispettare la forma fisica anche nel nuovo anno 2011.
Durante le feste c’è sempre una regola: mai rinunciare ai tradizionali cenoni e pranzi sontuosi ed alle grandi tavolate di capodanno, ma è importante limitarne i danni. Quante volte infatti ti sei ritrovata il 7 Gennaio davanti allo specchio a contemplare la tua pancia? É una cosa che accomuna un pò tutti, uomini e donne.
Secondo le analisi compiute dai 2300 medici che compongono l’osservatorio nutrizionale Grana Padano, gli stili di vista a tavola degli italiani stanno diventando sempre meno mediterranei. Infatti risulta dai dati, che gli italiani assumono il 30% in più di grassi saturi (quelli cattivi) rispetto a quanto previsto dalla cucina mediterranea. Una percentuale che in periodo di festività può salire vertiginosamente. La ragione indubbiamente è anche il forte utilizzo di prodotti industriali acquistati nelle catene di supermercati e la fortissima riduzione prodotti artigianali.
Durante la lavorazione dei prodotti industriali, alcuni grassi buoni si trasformano in grassi trans-idrogenati andando così ad incidere sulla qualità del prodotto. Una prima regola dunque è quella di mangiare pane, pasta e dolci fatti in casa. In questo modo sarà possibile abbassare il colesterolo cattivo e tenerlo sotto controllo senza rinunciare al gusto di un piatto di pasta con condimento all’italiana!
Devono fare attenzione specialmente gli uomini che, dai dati dell’Osservatorio assumono 350 milligrammi di colesterolo in media al giorno contro i 250 milligrammi delle donne e 35 grammi di grassi saturi contro i 27 grammi delle donne.
Ma quali sono le altre regole da adottare in periodo di festività?
1) abbondare cibi ricchi di amido e fibre come pasta, cereali, vegetali. Si tratta di prodotti salutari e meno calorici che possono sostituire i cibi ricchi di grassi saturi.
2)limitare il consumo di bibite industriali ed arricchire la tavola di brocche d’acqua o bibite fatte in casa.
3) Per il soffritto non utilizzare burro ed olio, ma rosolare la cipolla con vino bianco che soddisfa il palato pur non aumentando i grassi.
4) preferire le cotture al vapore, alla piastra o alla brace e limitare la frittura.
5) nei condimenti utilizza l’olio crudo o l’aceto e riduci le quantità di sale.
6) Cerca di gustare pesce piuttosto che carne e le verdure al posto dei salumi.
7) il dolce può essere sostituito da sontuose e colorate macedonie di frutta.
8) ed infine non cercare scuse per stare quanto più tempo possibile in poltrona, ma cerca di passeggiare in una piazza, mangiando arachidi al posto del gelato o di una fetta di torta in pasticceria.
É possibile concedersi tutto senza danneggiare la nostra salute e la nostra forma fisica. In questo modo i cibi proibiti diventano cibi sani e fantasiosi che arricchiscono ancora di più l’atmosfera natalizia!
No Comments Found