Solitamente chi decide di dedicarsi allo sport, decide anche di modificare la propria vita e di operare un cambiamento radicale. Ma per farlo nel modo migliore bisogna seguire delle regole ed essere attenti non solo alla trasformazione del proprio corpo, ma anche al benessere dell’organismo.
Anche tu hai deciso di convertirti alla filosofia del benessere? Stai per organizzare le tue giornate in base agli appuntamenti in palestra? Allora devi tenere ben presente una serie di regole da seguire. Non puoi infatti fare sport dimenticando tutto ciò che ti aiuta a farlo.
Importantissimo è seguire una dieta equilibrata ricca di acidi grassi Omega 3 ed Omega 6, vitamine e proteine per il corretto funzionamento cellulare e per il potenziamento del tono muscolare. E’ importante limitare i grassi negli alimenti e non mangiare troppe fritture per quanto buone possano essere.
Ma se tutto passasse per l’attività fisica e la dieta allora sarebbe facile diventare degli atleti. In realtà bisogna stare attentissimi al proprio organismo e monitorare frequentemente i suoi cambiamenti. Per farlo devi necessariamente intervenire sul tuo stile di vita.
Come? Innanzitutto dai un taglio alle sigarette! Il fumo non consente di regolare adeguatamente la respirazione. In base alla respirazione noi possiamo aumentare la nostra resistenza fisica che dipende innanzitutto dall’ossigenazione che riusciamo ad apportare.
Inoltre non dimenticare controlli medici frequenti per monitorare le condizioni fisiche del tuo organismo. Ci sono momenti della nostra vita in cui non è consigliabile sopportare troppi sforzi e dunque bisogna limitare l’attività fisica.
Durante l’attività fisica è importante riportare il corpo gradualmente nella condizione iniziale di calma per poi ricominciare. In questo modo riusciremo ad aumentare la resistenza e sopportare sforzi sempre maggiori, oltre che ad aumentare il metabolismo.
Devi anche tenere presente che prima di allenarsi è importantissimo seguire 10-15 minuti di riscaldamento e idratarsi bene prima e dopo, per reintegrare i liquidi persi durante l’allenamento. Inoltre se ti poni un obiettivo devi fare di tutto per ottenerlo: seguire l’allenamento in base ad un programma rigido ed allenarsi sempre alla stessa ora, senza distrazioni, ti sarà di grande aiuto.
E dunque cosa aspetti per cambiare radicalmente la tua vita?
No Comments Found