Comunicati

10 regole per la salute degli animali in estate

Se non si prendono precauzioni il caldo estivo può essere nocivo non solo per le persone ma anche per gli animali. Ecco le dieci regole per tutelare salute e benessere dei nostri amici animali durante la stagione estiva, definite dal sottosegretario alla Salute.

Il caldo estivo può essere fatale per i nostri amici a quattro zampe. Spesso lo dimentichiamo e crediamo che siano dei piccoli robot che vanno avanti da soli. Nulla di più sbagliato. Anche loro soffrono il caldo come noi e anche per loro vanno prese una serie di precauzioni per evitare che il calore gli sia fatale. Stilate dal sottosegretario alla salute Francesca Martini, ecco le 10 regole per tutelare salute e benessere degli animali:

1.    Colpi di calore. Possono essere fatali, quindi: non lasciare mai il cane in macchina; non lasciare gli animali legati esposti alla luce diretta del sole; non fare passeggiate nelle ore più calde della giornata; assicurarsi che il cane o il gatto abbiano sempre acqua fresca a disposizione.
2.    In caso di un colpo di calore, occorre bagnare gradualmente l’animale, ma non con acqua ghiacciata. Meglio bagnare un po’ la zona del collo e la testa, ventilarlo e allontanarlo dalla fonte di calore; rivolgersi subito al più vicino veterinario.
3.    Nella ciotola dell’animale non vanno lasciati residui di cibo che con il calore possono andare in putrefazione e causare la comparsa di parassiti intestinali e intossicazioni alimentari.
4.    Dopo le passeggiate, se il cane scuote la testa, occorre ispezionare il pelo dell’animale per cercare i forasacchi, semi di  graminacea, chiamati ariste, proveniente da piante comuni come l'”orzo  selvatico” o l'”avena selvatica”. Questi possono provocare pericolose allergie.
5.    Durante le passeggiate in campagna, attenzione a cosa l’animale ingerisce, dal momento che spesso le campagne sono piene di veleni per topi e insetti e diserbanti.
6.    Durante la stagione estiva bisogna fare più spesso un trattamento antiparassitario sul peno degli animali, visto che a causa dei parassiti che aumentano c’è il rischio che possano contrarre malattie infettive come leishmaniosi, filariosi, erlichiosi ecc.
7.    Attenzione anche agli sbalzi di temperatura, quindi meglio non tenere gli animali in ambienti dove c’è una forte aria condizionata ( che fanno male anche a noi).
8.    Regole per il viaggio con il cane( o gatto): non viaggiare nelle ore più calde, tenere la temperatura interna della macchina né calda, né fredda, avere sempre a disposizione una ciotola d’acqua; guidare dolcemente per non provocare malesseri nell’animale; fare scendere l’animale spesso per fargli sgranchire le gambe e prendere un po’ d’aria.
9.    I cani giovani o i cuccioli sono più predisposti al mal d’auto( cinetosi). In questi casi meglio somministrare farmaci su consiglio del veterinario.
10.    Buona norma è quella di effettuare un check up generale sull’animale prima di partire( vaccini, antiparassitario). In più, per i viaggi all’estero, bisogna  farsi rilasciare un passaporto dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma