Comunicati

Corsi gestione progetti

Nell’economia attuale tutte le aziende hanno incorporato il Project Management come parte integrante delle loro prassi operative.

Infatti una corretta gestione dei progetti (sia quelli interni che quelli rivolti al mercato) aiuta il raggiungimento degli obiettivi fissati entro i limiti di tempo, di costo e di qualità necessari.
Inoltre il Project Management facilita il processo decisionale in tutti i settori di business fornendo dati oggettivi su cui basare le decisioni e le strategie.
In particolare una corretta gestione di attività e progetti deve includere:

  • il coordinamento di tutti processi gestionali e di produzione coinvolti;
  • la garanzia che ciascun progetto realizzi solo e soltanto ciò che è stato deciso e finanziato;
  • la garanzia che ogni progetto rispetti i vincoli temporali, di budget e di qualità prefissati;
  • un utilizzo ottimizzato del personale coinvolto nel progetto;
  • un processo di comunicazione tra i vari stakeholders del progetto finalizzato al coinvolgimento, alla mobilitazione ed alla rendicontazione dei risultati parziali e finali;
  • una attenta gestione dei rischi potenzialmente connessi al progetto e delle risposte da attuare a fronte dell’emergere di specifici eventi problematici.

Ciò rende necessario un processo di formazione graduale ma profondo al fine di creare le necessarie competenze di gestione progetti e trasferire le metodologie e gli standards più consolidati.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma