Comunicati

Gargano: Terra di Spiritualità

Prenotare un villaggio in Puglia per godersi le prossime vacanze estive, oppure la soluzione ancora più economica rappresentata dall’affitto di una casa vacanza in Puglia, consentirebbe di pianificare un insolito percorso turistico organizzato su direttrici che testimoniano la lunga vocazione spirituale del territorio Garganico. Poco a nord di Manfredonia si snoda una strada che si inerpica sul promontorio e che raggiunge la cittadina di Monte Sant’Angelo, uno dei più meravigliosi esempi di architettura locale con inimitabili agglomerati di casine sovrapposte, terrazze, scale, comignoli. La sua fama è legata al Santuario di San Michele Arcangelo, uno dei più antichi della cristianità. Al suo interno si apre la suggestiva grotta dell’arcangelo: qui infatti apparve al Vescovo di Siponto l’arcangelo Michele, come testimonianza della sua presenza lasciò l’impronta del suo piede nella grotta.
Da Monte Sant’Angelo la Via Sacra procede verso ovest sull’ondulato altopiano garganico, si apre in questa zona la maggiore cavità sotterranea del Gargano, la Grava di Campolato. Il paesaggio, ora dominato dal Monte Calvo, cambia e diventa sereno nella fertile vallata del Bacino di Sant’Egidio; si è ormai in vista del notissimo centro religioso di San Giovanni Rotondo. Qui troviamo il celebre convento di Santa Maria delle Grazie, dove visse Padre Pio di Pietralcina, conosciuto e venerato in tutto il mondo per le sacre stigmate e per i numerosi miracoli effettuati. Accanto al convento sorge la Casa Sollievo della Sofferenza, sorta nel 1956 per volere del Santo.
La Via Sacra procede ora verso la verde conca di San Marco in Lamis, al centro della quale giganteggia il Convento di San Matteo. E’ un ameno e popoloso centro agricolo dalle bianche case coi tetti di tegole scure. San Marco è nota poi per la processione delle fracchie, che si svolge il giorno di venerdì santo. Le fracchie sono fascine di legna che gli abitanti portano appese a una stanga. A un certo punto ciascuno accende la propria fracchia e la fiumana fiammeggiante fluisce lentamente per le vie cittadine. Scendendo dallo spalto garganico, in direzione San Severo, la Via Sacra passa vicino al Santuario della Madonna di Stignano, meta di pellegrinaggi e convegni spirituali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma