Comunicati

Cosa visitare a Como: il Duomo

Non perdere l’occasione di visitare un gioiello come la città di Como. Prenota il tuo soggiorno presso il relais Como Villa Cavadini. Il b&b Villa Cavadini rappresenta il punto di partenza per la scoperta della città di Como e dei suoi monumenti situati a pochi passi dalla struttura.

Uno dei maggiori simboli di Como è senza dubbio il celebre Duomo. Esso è l’ultima delle cattedrali gotiche costruite in Lombardia: fu iniziato nel 1396, dieci anni dopo la fondazione del duomo di Milano.
La realizzazione avvenne per merito di Lorenzo degli Spazzi di Laini d’Intelvi, ma successivamente fu modificato in parte da Pietro di Breggio e altri artisti, per via delle nuove corrente artistiche affermatesi nel corso degli anni.

Lungo 87 metri, largo 36-56 metri, alto 75 metri al culmine della cupola, presenta un impianto a croce latina con tre navate e transtetto sormontato da un’imponente cupola. All’interno vi sono custoditi arazzi del XVI secolo e XVII secolo, eseguiti a Ferrara, Firenze, Anversa e dipinti cinquecenteschi di Bernardino Luini e di Gaudenzio Ferrari.
Dello scultore Tommaso Rodari di Moriggia sono le due statue di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane poste ai lati del portale. Provenienti dalla distrutta basilica di S.Maria Maggiore sono un altare e un affresco di A. De Passeris.
All’interno del Duomo si ammirano i dipinti di Gauedenzio Ferrari, Bernardino Luini, Morazzone.

In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, il 27 febbraio 2011 avrete la possibilità di visitare il Duomo di Como in maniera gratuita.
L’evento è realizzato a cura dell’Associazione Mondo Turistico.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma