Comunicati

LANCOM presenta router cellulari HSPA+ per ambienti industriali

Dispositivi robusti, sistemi di rete, sistema e ubicazione

Milano, 11 aprile 2011 – Lo specialista tedesco del networking LANCOM Systems amplia la linea di router con due nuovi modelli per uso industriale: LANCOM IAP-3G, un router cellulare che integra un modem HSPA+ multimodale, e LANCOM IAP-321-3G che offre anche wireless LAN 802.11n. I dispositivi sono caratterizzati da un involucro in metallo resistente alla polvere (classe di protezione IP 50) dotato di anti-furto e supportano una vasta gamma di temperature operative (-20/+50°C). Tra le possibili applicazioni di questi router vi è l’utilizzo di reti cellulari per fornire connessioni Internet a biglietterie automatiche, bancomat, impianti solari o eolici, magazzini e stabilimenti produttivi e, così facendo, si abilita la comunicazione machine-to-machine (M2M) su qualunque distanza.

Operando con tecnologia HSPA+, i dispositivi ottengono tassi operativi massimi di 21 Mbps in downlink e di 5,76 Mbps in uplink. Il modem cellulare integrato è compatibile verso il basso con UMTS, EDGE e GPRS.

Il router IAP-321-3G supporta inoltre wireless LAN conformi con lo standard IEEE 802.11agn e opera nella banda 2,4- o 5-GHz. L’alimentazione avviene tramite un adattatore AC o un connettore per 10–28 volt DC. Le tre opzioni di montaggio—a parete, su pilone o binario—fanno sì che questi dispositivi possano essere posizionati esattamente dove richiesto. La placca di montaggio in dotazione corredata da lucchetto Kensington offre protezione dai furti, così come il GPS integrato.

Cinque canali IPsec VPN con accelerazione hardware sono integrati nel router come standard (25 opzionali). Connessioni IPsec VPN estremamente sicure possono essere stabilite su qualunque rete cellulare. Inoltre, entrambi i device supportano fino a sedici reti IP virtuali e la virtualizzazione permette alle interfacce LAN e WAN di essere utilizzate per molteplici scopi. Il firewall integrato fornisce le più avanzate funzionalità di sicurezza tra cui stateful inspection, intrusion detection e protezione DoS.

Entrambi i dispositivi saranno disponibili dal mese di aprile. LANCOM IAP-3G verrà commercializzato al prezzo suggerito di EUR 899 + IVA, mentre LANCOM IAP-321-3G sarà disponibile a EUR 1149 (+ IVA).

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma