Anche quest’anno siamo arrivati al fatidico momento, ovvero quello di radunare tutte le carte e le fatture da portare al nostro contabile di fiducia, così che questo possa compilare la dichiarazione dei redditi, il documento che ci dirà quanto abbiamo guadagnato e quante tasse dobbiamo, se le dobbiamo, pagare allo stato.
I documenti che vengono compilati durante la dichiarazione dei redditi sono il 730, il 740 e l’Unico, ognuno di questi è rivolto ad una determinata classe lavorativa.
Il 730 nasce nel 1992 per semplificare la vita dei contribuenti, ma soprattutto per velocizzare la gestione dei lavoratori dipenditi.
Questo documento può essere consegnato direttamente negli uffici pubblici dell’agenzia delle entrate, in alcuni casi al proprio datore di lavoro, se precedentemente concordato, o ai CAF, i centri di assistenza fiscale, che dopo aver controllato tutte le carte comunicheranno i dati direttamente all’agenzia delle entrate.
Il modello 740 è riservato ai lavoratori non dipendi, infine il modello Unico è invece assegnato ai lavoratori dipendenti in alcuni casi particolari, come redditi diversi o altri obblighi.
Oltre che farla compilare, è possibile anche completarla da soli, semplicemente seguendo le guide per la dichiarazione dei redditi, semplici guide che illustrano passo passo quello che si deve inserire per completarla .
No Comments Found