Come accade in ogni settore che si rispetti anche il web design ogni anno ha le sue tendenze alle quali tutte le web agency ed i web designer devono adattarsi per essere al passo con gli altri.
Si perché ad oggi non è abbastanza realizzare un bel layout grafico ma bisogna capire prima di ogni altra cosa l’utente del 2011 cosa chiede.
Bellezza e contenuto: il nostro utente ama vedere un sito graficamente accattivante ma allo stesso tempo vuole che questa grafica non offuschi i contenuti anzi che dia più veloce accesso alle informazioni che egli sta cercando.
Velocità: il nostro utente è frettoloso ed impaziente e non vuole ovviamente pagare una linea a fibra ottica per dover aspettare il caricamento di una pagina pesante… Questo è uno dei motivi per cui flash è quasi inutilizzato e sta lasciando spazio ad HTML5 e CSS3 che danno una maggiore leggerezza di certi elementi.
Non solo pc: nel 2011 è da ingenui pensare di progettare un sito solo per pc perché il nostro utente è molto attrezzato ed ha intrapreso a navigare anche con smartphones, tablets etc. e di conseguenza i nostri siti devono essere idonei anche al mobile sia nella grafica che nella risoluzione (web internet design).
Impatto con semplicità: la semplicità viene sempre premiata e per questo motivo malgrado stia crescendo la moda dell’utilizzo di immagini sempre più grandi è bene che queste rimangano in tema con l’oggetto del sito e che vengano affiancate con colori semplici dalle gradazioni non troppo violente e limitandosi magari ad utilizzare solo una paio di colori.
Collegamenti social: negli anni dei social netowrk è impensabile realizzare un sito che non si collegato a questi ultimi, quindi il collegamento al “live” è quasi imprescindibile.
web internet design
Comunicati
No Comments Found